Domani corre la 14ma giornata per la ricerca sul cancro, aiutiamola


"Dal genoma alla cura. La ricerca corre" è questo il tema scelto per la Giornata per la ricerca sul cancro di AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), organizzata per venerdì 11 novembre e quest’anno rivolta a mettere in evidenza l’accorciamento delle distanze tra gli studi effettuati in laboratorio e il loro impatto sulla diagnosi e la cura della malattia.

"Oggi il cancro è una malattia che conosciamo molto meglio. Certo non ne sappiamo tutto e non abbiamo trovato il modo per sconfiggerlo definitivamente, ma i passi avanti compiuti negli ultimi dieci anni sono rilevanti" commenta Pierfrancesco Tassone, docente di oncologia medica dell’Università di Catanzaro Magna Graecia, titolare di uno dei progetti che fanno parte del programma di oncologia clinica molecolare dell’Airc e tra i protagonisti del progetto scuole, dove 60 ricercatori incontreranno i ragazzi delle scuole superiori e porteranno in aula le novità più significative. 

Ormai è stata superata la storica assenza di comunicazione fra ricercatori di laboratorio e clinici, grazie alla progressiva caduta delle barriere fra le diverse scienze (medicina, chimica, fisica, biologia, ingegneria, informatica). L’obiettivo è trovare le risposte alle tante domande: perché i tumori si sviluppano, come si nutrono e si diffondono. Come scoprire le forme più aggressive, da attaccare con terapie intensive fin dall’inizio. E, ovviamente, usare al meglio le cure disponibili, creando nuovi farmaci là dove necessario. 

Grazie al sequenziamento del Genoma umano e alle grandi innovazioni tecnologiche, gli studi scientifici procedono più rapidamente e con maggiore efficienza. "Nel 2010 AIRC e FIRC (Fondazione italiana ricerca sul cancro), grazie ai quasi 90 milioni di euro raccolti da soci, volontari, contribuenti e sostenitori, hanno finanziato 543 progetti di ricerca - dicono da Airc -. I progressi fatti sono notevoli, ma resta molto da fare". Per avere maggiori informazioni sulla Giornata e le iniziative: www.airc.it.

Via: Il Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento