Nvidia Tegra 3, i nuovi processori quad core per smartphone e tablet



Nvidia ha presentato la sua nuova architettura di processori destinati a tablet e smartphone chiamata Tegra 3, nome in codice "Project-Kal-El". Nvidia afferma che il suo ultimo chip è globalmente cinque volte più veloce rispetto a Tegra 2. Globalmente renderà 4 volte più veloce la navigazione web e 3 volte più veloce la grafica, grazie alla sua  GPU GeForce 12-core. Il nuovo System-on-a-chip (Soc) è formato da una CPU di quattro core con un quinto core indipendente definito companion, che entreranno in funzione solo quando necessario. 

Tegra 3 integrerà la tecnologia scalabile  vSMP (variable symmetric muti processing) destinata alle operazioni a basso consumo, rendendo la durata della batteria fino al 61% superiore rispetto alle stesse configurazioni hardware. Secondo Nvidia durante il gaming sono utilizzati 4 core, 2 core nella navigazione web intensa, 1 core nelle sessioni web standard e 1 core con lo standby di musica o video. Questra GPU consentirà anche di giocare in 3D stereoscopico e di visualizzare le immagini su uno schermo più grande grazie all'uscita HDMI.


Nella versione a singolo core il Tegra 3 funziona a 1,4GHz, la frequenza di clock scende a 1,3 GHz per il modello quad core, mentre il processore companion funziona a 500MHz. In termini di tensione CPU,  vi è un raddoppio delle prestazioni rispetto a Tegra 2. Ciò nonostante, si tratta d'un confronto con il processore CPU Intel Core 2 Duo T7200 che Nvidia utilizza come prova per affermare che Tegra 3 è il primo "PC-class processor per dispositivi veramente mobili". 

Il processo costruttivo è a 40nanometri che utilizza due differenti classi di silicio: uno più indicato per le attività a basso voltaggio e uno per le prestazioni più elevate. Grazie a queste soluzioni Nvidia dichiara di poter erogare autonomie prolungate per i dispositivi che integreranno il nuovo Tegra 3, tra cui la nuova versione del tablet Asus Eee Pad Transformer Prime e, almeno dalle prime indiscrezioni, l’HTC Edge. Saranno più di quindici i giochi in sviluppo per Tegra 3 e oltre 40 i giochi in totale (come Bladeslinger e Da Vinci) per Tegra 2 entro la fine del 2011.



Via: Engadget

Nessun commento:

Posta un commento