Giunta alla 15esima edizione, la ricerca annuale KWD Webranking Europe 500 (precedentemente noto come H&H Webranking) conferma due società italiane sul podio della classifica: Telecom Italia ed Eni. Telecom Italia, con 89 punti su 100 potenziali, raggiunge la vetta della classifica spodestando Eni, che, vincitrice delle precedenti tre edizioni, scende in seconda posizione con 87 punti.
La tedesca BASF sale di una posizione e raggiunge il terzo gradino del podio con 83 punti. Entra in Top10 al quarto posto l’operatore energetico iberico Repsol YPF. Buone performance anche quelle segnate dalla svedese SCA e dalla norvegese Neste Oil, che salgono rispettivamente al quinto e sesto posto. Deutsche Post DHL, che nella scorsa edizione della ricerca si era guadagnata la seconda posizione, scivola quest’anno al settimo posto con 79 punti. Perde alcune posizioni anche la società energetica finlandese Fortum che scende in ottava posizione con 78,5 punti.
UniCredit Group si conferma primo gruppo finanziario in Europa, ma perde il sesto posto ottenuto nel 2010 chiudendo in nona posizione con 77,25 punti complessivi. Danske Bank, conquista dodici posizioni e chiude la rosa delle prime dieci classificate con 76,5 punti. L’operatore energetico russo Baschneft si aggiudica il titolo di società best improver, poiché, grazie al lancio del nuovo sito, riesce a migliorare il proprio punteggio di 17,75 punti rispetto al 2010.
Snam Rete Gas, Generali e Terna sono tra le prime 20 classificate. Il punteggio medio del KWD Webranking per le aziende italiane è comunque sceso tornando a quello del 2009. "Per il quinto anno consecutivo una società italiana detiene la corona europea - spiega Sara Rusconi, responsabile della ricerca KWD Webranking - Questo dimostra che diverse società italiane credono nella comunicazione sul web e da anni si impegnano in questo campo". Rapporto completo: http://www.luxottica.com/export/sites/default/shared/files/company/2011_11_24_KWD_Webranking_2011_Europe_500_Executive_Summary.pdf
KWD Webranking 2011 Italy Top100
Immagine: PR Web
Nessun commento:
Posta un commento