Mozilla, ha ufficialmente annunciato il rilascio di Firefox 8.0. Una versione ufficiosa era già in distribuzione grazie alla scoperta dell’installer sul server FTP di Mozilla. Tra le novità di questa versione, l’integrazione di Twitter nella search bar, ovvero la possibilità di sfruttare il browser per cercare Tweet specifici, #hashtags e @usernames, anche se al momento solo nelle versioni inglese, giapponese, portoghese e slovena, ma Mozilla assicura che presto verrà estesa anche agli altri idiomi.
La versione 8 di Firefox migliora la gestione delle tab quando vengono spostate o riordinate e degli add-on, lasciando agli utenti la libertà di scegliere quali componenti aggiuntivi tenere, disattivando gli add on installati automaticamente da terze parti. Nella nuova versione del browser viene introdotto inoltre la HTML5 Native Right Click Menu, che consente di sfruttare anche il tasto destro del mouse durante la navigazione, per l’accesso a particolari menu o indirizzi, tramite markup HTML5.
La versione 8 del browser aggiunge supporto al Cross Origin Resource Sharing (CORS) che permette agli sviluppatori di caricare le texture WebGL da altri domini in modo sicuro. Ora sarà possibile indicare quali schede caricare dopo un ripristino della sessione. Aggiunto il supporto per insertAdjacentHTML,che analizza il testo specificato come HTML o XML ed inserisce i nodi risultanti nell'albero DOM in una posizione specificata. In questa versione è stato migliorato il supporto CSS Hypen per molte lingue, il supporto WebSocket e fissati alcuni problemi di stabilità.
Inoltre sono stati risolti alcuni problemi di sicurezza, uno dei quali (MFSA 2011-52) portava all'esecuzione di codice tramite No Waiver Wrapper. Altre novità riguardano la velocità di avvio dell’applicazione. Ulteriori ottimizzazioni sono state introdotte per la gestione della memoria, uno dei punti deboli delle precedenti versioni del browser. Firefox 8.0 è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Mozilla.
Gli utenti del browser Firefox possono aggiornare il prodotto ricorrendo al sistema di update integrato. Contestualmente Mozilla ha rilasciato Firefox 8 Mobile per Android. Tra le nuove funzioni troviamo Password principale di Firefox, che consente agli utenti di proteggere tutti gli username e password salvati, nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o condiviso con altre persone. Firefox 8 per Android è disponibile a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento