Adobe abbandona ufficialmente lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobili. Nel comunicare la scelta agli sviluppatori, la società ha confermato che gli sforzi saranno concentrati sulla creazione di applicazioni native con Adobe AIR per tutti i principali store di applicazioni. L’impossibilità di eseguire Flash sui dispositivi con iOS non ha consentito al plug-in di guadagnare mercato.
Inoltre il Flash Player di Adobe affossa la batteria, rallenta il sistema e apre buchi nella sicurezza del device. Adobe, naturalmente, continuerà a fornire fix bug e aggiornamenti di sicurezza per le configurazioni dei dispositivi già esistenti. Ciò permetterà anche i licenziatari del codice sorgente di continuare a lavorarci su e rilasciare le loro implementazioni.
"Adobe ha consentito a tutti ai progettisti e agli sviluppatori di creare i contenuti più espressivi possibili, indipendentemente dalla piattaforma o tecnologia. Per più di un decennio, Flash ha consentito grande ricchezza di contenuti per essere creati e distribuiti sul web arrivando oltre ciò che i browser potrebbero fare. Ha ripetutamente servito da modello per la standardizzazione di nuove tecnologie in HTML".
"Negli ultimi due anni abbiamo consegnato Flash Player per i browser mobili e abbiamo portato l'espressività completa del web per molti dispositivi mobili. Tuttavia, HTML5 è ormai universalmente supportato sui principali dispositivi mobili, in alcuni casi in esclusiva. Questo rende HTML5 la migliore soluzione per la creazione e distribuzione di contenuti nel browser su piattaforme mobili".
"Siamo entusiasti di ciò, e continueremo il nostro lavoro con i principali attori della comunità HTML, tra cui Google, Apple, Microsoft e RIM, a guidare l'innovazione HTML5 che possono utilizzare per far avanzare il proprio browser mobile. Il nostro lavoro futuro con Flash sui dispositivi mobili sarà focalizzato sulla creazione di app native consentendo agli sviluppatori Flash di svilupparne con Adobe AIR per tutti i principali app store", spiega Adobe in un comunicato ufficiale".
Questi cambiamenti permetteranno ad Adobe di aumentare gli investimenti in HTML5 e innovare con Flash dove si può avere maggiore impatto per il settore, tra cui giochi avanzati e video di alta qualità. Flash Player 11 per i browser PC ha introdotto dozzine di nuove caratteristiche, tra cui la grafica 3D con accelerazione hardware per le console di gioco e video di qualità HD con la protezione dei contenuti.
Gli sviluppatori Flash possono trarre vantaggio da queste caratteristiche. Adobe sta già lavorando su Flash Player 12 con un nuovo ciclo di interessanti caratteristiche e continuerà a sfruttare la propria esperienza con Flash per accelerare il lavoro con il W3C e WebKit per portare funzionalità simili su HTML5 il più rapidamente possibile, proprio come ha fatto con i CSS Shaders.
Via: Adobe
Nessun commento:
Posta un commento