Aziende: social network batte blog, strategie per la reputazione Web


I social network battono il blog aziendale. Almeno nelle strategie con cui le imprese costruiscono la loro 'reputazione' sul web, ricorrendo a più strumenti, alla multicanalità, per l'immagine del proprio brand. Così, Facebook è una piazza virtuale privilegiata e Twitter rappresenta la sfida per i prossimi anni; per la comunicazione video, poi, si utilizza molto YouTube. 

Perde invece d'importanza il blog aziendale, riservato per lo più alla comunicazione interna, mentre il sito Web continua a svolgere il ruolo di archivio dei contenuti e delle informazioni tecniche. 

E' quanto emerge dall'indagine 'Brands Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia', promossa dall'Università' Cattolica e da Digital Pr e diffusa in occasione del seminario 'Web Reputation', organizzato dall'Atelier del Club della comunicazione d'impresa di Torino, in collaborazione con Prime, Associazione europea di studenti di comunicazione e relazioni pubbliche, al Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino. 

Un confronto fra addetti ai lavori del mondo della comunicazione, imprese ed esperti del web sulle nuove frontiere della comunicazione on line, dalle digital Pr al Web marketing, ai social media. La ricerca, prima nel suo genere, ha selezionato 100 aziende fra le più rilevanti per il mercato italiano in cinque settori: consumer electronics, automobili, banche/assicurazioni, retail/grande distribuzione e servizi. 

L'indagine ha portato alla compilazione di una classifica che tiene conto non solo dell'impegno delle aziende, ma anche dell'interazione degli utenti. E dalla quale emerge una strategia 'multi-piattaforma' nel mondo 'social' da parte delle aziende, che oggi stanno cominciando a pensare 'digitale', complice la crisi, il bisogno di fare 'saving' e una piu' diffusa accessibilita' alle piattaforme Web.

Fonte: Adnkronos

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