Accordo Mondadori-Telecom: nasce la prima libreria italiana online


La prima libreria digitale italiana si chiama Biblet Store. Nata da un accordo tra Telecom e Mondadori, mette a disposizione oltre 1.200 titoli della casa editrice di Segrate in formato e-book, che diventeranno 1.800 entro dicembre. Si tratta di una libreria online dove è possibile acquistare da pc con carta di credito i titoli a cui si è interessati, a un prezzo scontato del 35% rispetto alla versione cartacea. 

A breve, inoltre, Telecom lancerà gli e-book reader marchiati Tim con i quali si potrà accedere alla libreria digitale con la connettività 3g: la navigazione sarà gratuita e il cliente pagherà soltanto il prezzo dei libri che acquista. Con l'e-book Tim il pagamento potrà essere effettuato o con carta di credito oppure con una sim prepagata. 

Tra i volumi a disposizione, 400 sono novità, come "La caduta dei giganti" di Ken Follet. Sono 800, invece, i grandi classici Mondadori reperibili su Biblestore: da Italo Calvino a Jane austen, da Thomas Mann a Gabriel Garcia Marquez. La piattaforma Biblet store è stata presentata  nel corso di una conferenza stampa in occasione della Fiera del libro di Francoforte dall'amministratore delegato di Telecom, Franco Bernabè, e da quello di Mondadori, Maurizio Costa. 

 I proventi derivanti dai titoli scaricati verranno divisi tra Telecom e gli editori nel rapporto di 30 e 70%. Il prezzo del libro digitale potrebbe arrivare anche ad uno sconto del 45%, se la fiscalita' non fosse penalizzante, con un Iva del 20% invece che del 4%. Telecom Italia e' in trattativa con ''tanti altri editori'' per allargare il catalogo di Bibletstore. "Purtroppo, l'Italia ha un numero molto basso di elettori: c'e' una bassa propensione a leggere e a usare le tecnologie informatiche'', ha detto l'ad di Telecom.


Fonte: Affaritaliani

Nessun commento:

Posta un commento