Bambini e internet: 7 minori su 10 sono già online‎


I risultati di una ricerca effettuata dalla società di sicurezza Avg certificano come l’81% dei bambini inizi ad avere un rapporto col web già intorno ai due anni di vita. La ricerca cross-nazionale, effettuata in America, Europa e Asia su un campione di 2200 giovani madri e figli, presenta delle differenze legate alle aree geografiche esaminate; tuttavia la tendenza a portarsi il pc nella culla sembra essere diffusa. Negli Usa si registra la percentuale più alta, con il 92% degli under 2 che ha già avuto i primi contatti con il World Wide Web; in Europa, invece, il dato scende al 73%.


I responsabili di tale tendenza sono i genitori, che postano in rete foto del neonato o i classici filmati del battesimo e dei primi compleanni. Le mamme si sono trasformate in “mommy bloggers” per raccontare ogni giorno la vita dei loro bambini. Così i bambini crescono e si ritrovano già una vita virtuale preconfezionata da genitori. Non solo: secondo le stime di Avg circa un quarto di questi account virtuali nascono prima dei bambini stessi. Almeno un quarto dei bambini (il 23%) fa il suo debutto su internet attraverso la pubblicazione online dell’ecografia da parte dei genitori. 

Le mamme più abituate a questa pratica sono le americane e le canadesi (rispettivamente 34 e 37%), le più restie le francesi (13%) e le italiane (14%). Ma c’è di più: almeno il 7% dei piccoli ha già un indirizzo email creato dai genitori e il 5% un profilo in un social network. Nonostante questo diffuso ricorso al web, i genitori confermano però la loro preoccupazione per la privacy del loro bambino. Due ricerche statunitensi hanno messo a fuoco le gravi falle nella tutela della privacy dei minori all’interno dei social network. Anche qui cifre pesanti: il 92% dei genitori è molto preoccupato per la privacy online dei propri figli e ritiene che i social network non offrano adeguate difese.

Via: Libero News

Nessun commento:

Posta un commento