Esperti europei di sicurezza informatica hanno testato ieri le proprie capacita' di risposta ad un cyberattacco nel quadro del primo esercizio paneuropeo di simulazione. Nel corso dell'esercizio "Cyber Europe 2010", gli esperti hanno cercato di rispondere ad una serie di attacchi simulati attraverso i quali gli hacker intendono paralizzare servizi critici in rete presso diversi Stati membri.
La simulazione si è basata su uno scenario in cui la connettivita' internet tra i Paesi europei viene progressivamente interrotta o fortemente ridotta in tutti i paesi partecipanti, fino a giungere a una situazione in cui cittadini, imprese e istituzioni pubbliche avranno avuto difficolta' ad accedere ai servizi online essenziali. Nel corso della simulazione, gli Stati membri hanno cooperato tra loro per evitare un arresto totale simulato della rete.
L'esercizio e' stato organizzato dai Paesi membri dell'Ue con il sostegno dell'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (Enisa) e del Centro comune di ricerca (Ccr). Il sostegno agli esercizi paneuropei di preparazione alle emergenze in ambito di sicurezza informatica fa parte delle azioni previste dall'Agenda digitale europea per rafforzare la fiducia nei servizi online e la loro sicurezza. Al test di ieri ne seguirà uno ancora più complesso, dove si passerà dal contesto europeo a quello mondiale.
Secondo Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea e responsabile dell'Agenda digitale, «questa simulazione, che testa la preparazione dell'Europa di fronte alle minacce alla sicurezza informatica, è un importante primo passo per collaborare nella lotta alle potenziali minacce online alle infrastrutture essenziali e per fare in modo che i cittadini e le imprese si sentano protetti e sicuri quando si collegano in rete». Il 10 novembre prossimo, il direttore esecutivo di Enisa, il dottor Udo Helmbrecht effettuerà un briefing a Europauno in rappresentanza della Commissione a Berlino, in Germania, spiegando dettagliatamente al pubblico i risultati di questa simulazione.
Nessun commento:
Posta un commento