Skyfire per iPhone: tutto esaurito e ritiro dall'App Store in 5 ore


L'applicazione Skyfire per iPhone, browser che può convertire in tempo reale un video da Flash ad HTML5 in modo da superare le incompatibilità volute da Apple per i suoi dispositivi mobile, ha da subito spopolato sui iPhone. Skyfire ha emesso un comunicato stampa dichiarando che l'applicazione ha "tutto esaurito", e che la società emetterà "un nuovo lotto" di download una volta che Skyfire aumenterà la capacità del server. Skyfire per iOS è stato tolto dall’App Store a causa della grandissima quantità di traffico generato sui server della società: è stato dunque vittima del suo stesso, straordinario successo che è andato ogni più rosea aspettativa e ha finito drammaticamente per soffocarlo.



Resa da poco disponibile a un prezzo di 2.99 dollari, l’applicazione dedicata al Flash è andata letteralmente sold-out visto che gli utenti si sono gettati in massa sullo Store per scaricarla, generando un traffico abnorme che ha messo KO i server di appoggio. Da qui la necessaria corsa verso porta d’uscita dall’App Store. Per ''aggirare'' lo stop imposto da Apple alla diffusissima tecnologia Flash, i creatori di Skyfire hanno pensato e realizzato un applicazione (in realtà un vero e proprio browser) in grado di convertire in tempo reale il Flash nel moderno linguaggio HTML5, supportato da Safari e dai più moderni browser per la navigazione Internet.



Con questo stratagemma, anche i dispositivi equipaggiati con iOS possono navigare all'interno di siti realizzati interamente in Flash o che utilizzano questa tecnologia per i banner pubblicitari o per altri inserti. La grande richiesta, inoltre, ha generato anche disagi, mostrando, almeno in quelle prime ore, problemi nell'esecuzione corretta dell'applicazione. Dopo l'ingorgo, invece, le prime testimonianze parlano di un servizio comunque funzionante, anche se limitato ai filmati (non è in grado, per esempio, di far girare giochi e altri contenuti non-video scritti in un Flash troppo complesso).

1 commento: