Buon compleanno a Wikipedia, dieci anni online di enciclopedia libera


L'enciclopedia di Internet ha celebrato il decennale con oltre 400 appuntamenti nel mondo. Più di 400 eventi, non solo online, hanno accompagnano i 10 anni di vita della Wikipedia che sono ricorsi esattamente ieri, il 15 gennaio. Una decade “sconvolgente” in cui l'enciclopedia online aperta al contributo di tutti sembra avere sostanzialmente vinto la sua sfida: cambiare il modo di pensare la costruzione del sapere, coinvolgendo il mondo nella compilazione di una enciclopedia davvero universale.

Era infatti, il 15 gennaio 2001 quando, per un’intuizione di Jimmy Wales e Larry Ranger, Wikipedia fece il suo ingresso nel web come progetto complementare della defunta piattaforma Nupedia. A dieci anni di distanza tutta la comunità wiki, e non solo, ha festeggiato il grande successo della conoscenza open source con un programma di eventi e di conferenze virtuali consultabili sul sito al compleanno: http://ten.wikipedia.org.

Basata sulla semplice idea che la conoscenza sia un patrimonio comunitario piuttosto che individuale, Wikipedia ha invitato chiunque avesse accesso a internet a contribuire a rafforzare le proprie conoscenze attraverso un processo di discussione, costruzione del consenso e collaborazione. A differenza di una normale enciclopedia, forte del suo battaglione di "guerrieri del sapere", Wikipedia si affida ai normali utenti, che utilizzano il potere dell'informazione online per «totalizzare la somma della conoscenza umana».

La neutralità del punto di vista (Npv) è uno dei capisaldi teorici attraverso cui Wikipedia garantisce la solidità delle sue informazioni e la governance delle sue comunità. Anziché cercare la "Verità", Wikipedia promuove la "Verificabilità", per cui solo quelle idee che sono già state documentate altrove, e che possono essere addotte come prova, hanno diritto di esistere nel suo universo.

http://ten.wikipedia.org/wiki/Main_Page

Nessun commento:

Posta un commento