Era il 1986, i computer erano Ibm e il sistema operativo Dos, quando due fratelli pachistani crearono e diffusero il primo virus della storia dei PC. Dopo 25 anni F-secure, società che produce antivirus, è andata a cercare i protagonisti di quella storia realizzando un breve documentario di 10 minuti. Amjad e Basit Farooq Alvi lavorano ancora nel campo dell'informatica, e hanno fondato un Internet Service Provider che si chiama Brain, proprio come il loro leggendario virus. I due fratelli crearono e diffusero Brain per curiosità e per testare il sistema operativo Dos, nato da pochi anni.
Brain Telecommunication Ltd. |
Il virus si inseriva nei computer senza creare troppi danni, rallentava solo l'unità del floppy disk. Nel codice del virus visibile a chi lo riceveva, a testimonianza delle intenzioni del tutto innocenti, i due fratelli avevano inserito perfino il loro reale indirizzo e numero di telefono. Si tratta della prima video intervista concessa dai fratelli Farooq Alvi per parlare del virus che si è diffuso nel mondo attraverso i floppy disk. Nel filmato, Amjad e Basit svelano che Brain non era stato inizialmente concepito come virus distruttivo, motivo per cui hanno persino aggiunto i propri numeri di telefono all’interno del codice.
"E’ stato incredibile. Sono andato in Pakistan all’indirizzo indicato nel codice del virus, ho bussato alla porta e ad aprirmi sono stati proprio i due fratelli che hanno creato Brain 25 anni fa!”, ha dichiarato Mikko Hypponen. “Quando Amjad e Basit hanno creato il virus nel 1986, il mondo era molto diverso da oggi. I fratelli Alvi non avevano cattive intenzioni mentre realizzavano quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il primo virus per PC. Credo che questo video documenti una parte importante della storia dei computer”.
Foto: Bitcity
Nessun commento:
Posta un commento