Classifica benchmark CPU di fascia alta aggiornata a Marzo 2011


I processori o (CPU) più veloci offrono in genere presentazioni migliori rispetto ai processori più lenti e il loro utilizzo risulta particolarmente utile per l'esecuzione di programmi multimediali, ad esempi giochi o programmi di modifica audio o video. La velocità del processore di un computer descrive il numero massimo di calcoli al secondo che il processore può eseguire e viene espressa in Megahertz (MHz) o Gigahertz (GHz).

In genere, maggiore è il numero, più veloce e più potente è il processore. Questo grafico ha messo a confronto le prestazioni di 30 CPU di fascia alta, tra i quali troviamo i processori Intel Xeon CPU, Intel Core i7 CPU, CPU AMD Phenom II e AMD Opteron con core multipli. Ma  eccovi qui di seguito la classifica da  Cpubenchmark.net dei processori in commercio più veloci aggiornata all'8 Marzo 2011 (cliccate qui o sull'immagine per ingrandire).

Come si evince dal grafico, i primi 10 posti risultano occupati da processori Intel ed il vincitore è Intel Core i7 995X@3.60GHz. Da notare che troviamo il miglior AMD solo al 14° posto con AMD Opteron SE 6.176. Il test è realizzato con migliaia di PerformanceTest risultati dai benchmark ed è aggiornato quotidianamente. Con il termine benchmark si intende un insieme di test software volti a fornire una misura delle prestazioni di un computer per quanto riguarda diverse operazioni.

In questo caso il benchmark è la determinazione della capacità di detto software di svolgere più o meno velocemente, un particolare compito per cui è stato progettato. Attualmente sui computer da tavolo lo standard è rappresentato dai processori dual core, dotati cioè di due unità di calcolo su un singolo chip, capaci di lavorare in parallelo su più programmi senza che vi siano decadimenti di prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento