Sony conferma un tablet Android 3.0 Honeycomb per fine estate


Anche Sony è pronta a dire la sua nel nuovo e promettente mercato dei tablet PC. Anche se la notizia fosse nell'aria già da diversi mesi, mancava ancora una conferma ufficiale e soprattutto una possibile data di introduzione sul mercato. A svelare i piani è stato direttamente il presidente di Sony Sir Howard Stinger nel corso di un'intervista ai colleghi del quotidiano finanziario nipponico Nikkei. 

Stirnger non si è però unicamente limitato a dire che il tablet, indicato con il nome non ufficiale di S1, arriverà entro fine estate negli Stati Uniti (in autunno dovrebbe essere disponibile anche in Europa), ma anche che utilizzerà il sistema operativo Android Honeycomb. La presentazione in anteprima, dicono i rumors, è fissata per il Computex 2011, in programma a Taipei alla fine di maggio. 

Dopo aver reso pubblico le intenzioni di Apple circa l'adozione sull'iPhone di un misterioso sensore fotografico da 8.0 megapixel prodotto da Sony, Stringer ha quindi ufficializzato una possibilità che aleggiava da tempo intorno alla società nipponica. 

Del prodotto oggetto di preannuncio si sa comunque poco e le uniche indiscrezioni, riguardano il processore, i dual core Nvidia Tegra 2, lo schermo con interfaccia multitouch da 9,4 pollici ad alta risoluzione e la presenza di due fotocamere. Il fatto che Sony abbia puntato sulla versione più stabile di Android e con funzionalità multitasking del sistema operativo fa pensare a una precisa volontà di entrare in scena con un prodotto che si posizionerà nella fascia alta del mercato. 

Ci si aspetta che il tablet sarà fortemente integrato con la Playstation 3 o comunque avrà molte capacità in fatto di gaming, a cominciare dalla compatibilità con i titoli prodotti per la console. Probabilmente vi saranno l'integrazione della piattaforma di streaming di musica e film Qriocity (già presente nei TV Bravia, lettori Blu-ray, PC Vaio e PS3) e un'uscita HDMI in grado di riprodurre contenuti fino a 1080p.

Nessun commento:

Posta un commento