Google Earth Builder, la nuova soluzione di Google nella nuvola


La divisione Enterprise di Google ha annunciato Google Earth Builder, una nuova soluzione che consente di caricare, elaborare ed archiviare i dati geospaziali nel cloud di Google. Questa fornirà alle organizzazioni pubbliche e alle aziende private che trattano tale tipo di dati la possibilità di ridurre in modo rilevante i costi normalmente associati alla gestione dei server a supporto dei sistemi informativi geografici (GIS) nonché di consentire un accesso immediato da qualsiasi parte del mondo a tali dati da parte degli addetti che li devono utilizzare. 

Se si dispone di terabyte di immagini o solo un paio di strati di mappa base, ora è possibile creare layer multipli di dati, come shapefile dei dati demografici e fogli di calcolo di sedi dei clienti in tutto il mondo. È inoltre possibile integrare il layer con la mappa di base delle immagini di Google relativi alle strade, Google Street View, Terrain View. La nuova soluzione Google Earth Builder consente:
  • accesso anytime/anywhere ai dati geospaziali da qualsiasi computer o dispositivo collegato a Internet
  • veloce scalabilità del traffico di dati geospaziali in qualsiasi situazione di picco imprevisto che può verificarsi, ad esempio, in situazioni di emergenza (in particolare per quanto riguarda enti o organismi della PA)
  • riduzione sensibile dei costi dei sistemi GIS, grazie all’eliminazione della necessità di acquistare, mantenere e aggiornare software e server
  • innovazione continua perchè il software è sempre aggiornato all’ultima versione, senza necessità di installare upgrade dato che tutto viene effettuato in automatico, esattamente come già avviene con le applicazioni di collaborazione Google Apps
  • Archiviazione e recovery sicuri senza doversi più preoccupare dei limiti dello spazio storage a disposizione e dei backup. Il backup dei dati geospaziali viene effettuato su più data centre per un recovery pressoché istantaneo in caso di necessità.
L’area delle applicazioni Geo enterprise è molto rilevante per Google in termini di investimenti costantemente compiuti per migliorare sempre più servizi quali Google Maps API e Google Earth, la tecnologia disponibile anche in versione gratuita, che conta a oggi oltre 700 milioni di download. 

Attualmente, le applicazioni geospaziali sono utilizzate anche dalle forze dell’ordine e dalle organizzazioni pubbliche per tracciare la criminalità, mettere a punto piani per interventi di emergenza e gestire le infrastrutture, mentre le organizzazioni umanitarie le utilizzano per monitorare zone a rischio o per mappare il territorio in caso di disastri naturali. Il cloud di Google Earth Builder, non essendo più influenzato da congestioni e picchi di traffico (evenienze che possono accadere su server aziendali, ad esempio in caso di calamità o emergenze), permette la scalabilità del traffico dati e recovery sicuri.


Nessun commento:

Posta un commento