Microsoft si appresta a lanciare una nuova versione del suo sistema operativo per personal computer. La beta di Windows 8 sarà disponibile entro i prossimi mesi e la versione ufficiale sarà sul mercato nel 2012. Il 1 Aprile è stata mostrata un’anteprima della schermata di login di Windows 8. Molti utenti hanno pensato che fosse uno scherzo in occasione del pesce di Aprile, invece, è stata confermata l’attendibilità della fonte da diversi siti.
Le immagini portate online da Rafael Rivera e Paul Thurrott mostrano in particolare come l’interfaccia adottata per Windows 8 potrebbe adottare la Ribbon già apprezzata dagli utenti Office, con icone più evidenti ed un look già premiato dal mercato pur senza aver ancora mai investito direttamente Windows.
Nonostante i dubbi sollevati e relativi alla sua pertinenza, il gigante di Redmond ha sviluppato l'interfaccia Ribbon anche su altri software come Paint o WordPad in Windows 7, Windows Live Essentials 2011. In Windows 8, Ribbon veste Esplora Risorse, la barra degli strumenti ed il menù, che cambiano in funzione del contenuto. Tuttavia, questo tipo di interfaccia ha come inconveniente di occupare verticalmente maggiore spazio, che però si è ridotto nel formato 16:9.
Non è detto che la Ribbon sarà la scelta finale di Microsoft per le finestre di Windows 8. L'azienda sta infatti sperimentando l'uso dell'interfaccia grafica Metro, cuore di WP7, e potrebbe optare per applicarla. Un forte indizio dell'influenza di Windows Phone in Windows 8 arriva da una schermata, che sembrerebbe quella di accesso, al sistema operativo.
Il tema richiama ampiamente la schermata iniziale di un terminale WP7. Diversamente da Windows 7, si possono notare il display personalizzato, le indicazioni di data (mese e giorno) e ora, le icone per la gestione dell'alimentazione (solo per macchine portatili) e il CTRL+ALT+CANC per l'identificazione.
Per quanto riguarda l'interfaccia tablet, è stata rivelata quella che è stata definita Immersive UI. Un indizio per l'interfaccia utente Immersive, tuttavia, esiste in una nuova versione Immersive di Internet Explorer, che appare e funziona in modo molto simile a Windows Phone IE Mobile, ma utilizza il desktop di IE 9 renderer.
Come si può vedere, almeno per quanto riguarda Internet Explorer, sono presenti alcuni pulsanti quadrati che consentono di passare da un sito all'altro. Infine, Microsoft potrebbe includere un sistema, attualmente conosciuto con il nome in codice Jupiter, che permetterà di sviluppare applicazioni Silverlight distribuite come pacchetti Appx.
Windows 8 dovrebbe avere inoltre un visualizzatore di PDF integrato, chiamato per ora Modern Reader e basato sull'UI Metro, col quale sarà possibile ingradire e ridurre. Il software è stato installato usando AppX, un nuovo tipo di pacchetto che ricorderebbe molto da vicino quelli di WP7.
L'applicazione sembra essere ancora nelle primissime fasi di design e funzionalità. Modern Reader e Silverlight sono solo un altro passo nella giusta direzione di Microsoft per integrarli pienamente nella prossima versione di Windows, eliminando la necessità per le aziende di utilizzare applicazioni di terze parti per l'uso quotidiano.
Windows 8 è progettato per essere compatibile con l'architettura Arm che, grazie al suo basso consumo viene adottata da gran parte degli smartphone e dei tablet. Tutte le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft erano progettate per apparecchi che utilizzavano microprocessori compatibili con la piattaforma x86, progettata da Intel o Amd. L'azienda di Bill Gates vuole anche convincere gli utenti ad abbandonare le vecchie versioni di Windows.
Secondo l'azienda specializzata in ricerche di mercato Net Applications, il 54% dei pc utilizzano Windows Xp, lanciato nel 2001, mentre l'11% usa Windows Vista (2005). Al momento non ci sono altri dettagli, e come tutto il resto, Microsoft potrebbe rivedere i suoi piani in corso d'opera. Gli analisti si aspettano che Windows 8 sarà messo in commercio entro il primo trimestre fiscale del 2012.
Windows 8, è in realtà la versione 6.2 del sistema operativo di Microsoft. Dopo Windows 3.1, l'azienda di Bill Gates ha infatti abbandonato la politica di chiamare numericamente le versioni successive del suo sistema operativo: Windows 95 è quindi la versione 4, Windows 98 la 4.1; Windows 2000 è la 5 e Windows Xp il suo aggiornamento; mentre Windows Vista è la 6 e Windows 7, la 6.1.
Via: La Stampa
Nessun commento:
Posta un commento