Skype aggiorna l'applicazione per Android e risolve bug di sicurezza


Skype ha comunicato di aver sanato una vulnerabilità presente nella versione del client VoIP destinata ai dispositivi Android. In questo modo è stato risolto il problema relativo alla privacy che era comparso pochi giorni fa sull’applicazione mobile dedicata ai dispositivi con la piattaforma di Google. 

Il problema che era stato rilevato consisteva in un bug che poteva permettere a dei malintenzionati di venire in possesso di informazioni e dettagli personali di altri utenti che utilizzano il servizio per la comunicazione attraverso internet. 

Secondo le informazioni diffuse dagli autori della scoperta, un agressore che fosse riuscito ad indurre l'utente ad accettare l'installazione di un'applicazione "maligna" sul suo device Android avrebbe avuto la possibilità di attingere al contenuto del file main.db. Tale database, memorizzato in formato SQLite, contiene molteplici informazioni collegate al profilo dell'utente e copie dei messaggi istantanei trasmessi. 

"Non abbiamo ricevuto segnalazioni di applicazioni maligne sviluppate con lo scopo di sottrarre le informazioni raccolte nella directory di Skype sui dispositivi basati su Android", ha dichiarato Asher. L'applicazione dell'aggiornamento 1.0.0.983, già disponibile sull'Android Market e sul sito di Skype, consente di sanare la problematica mettendosi al riparo da qualunque rischio. 

 In ogni caso la casa di produzione del software assicura un ulteriore monitoraggio costante relativamente a quanto accaduto. Skype per Android necessita, come requisito fondamentale, la presenza di Android 2.1 "Eclair" o successivo. Oltre alla risoluzione del bug di sicurezza, l'update appena rilasciato estende la possibilità di effettuare chiamate 3G a tutti gli utenti. Contestualmente è stata rilasciato l'aggiornamento dell'applicazione Skype per Facebook.

Fonte: Skype

Nessun commento:

Posta un commento