F-commerce, da Blomming il commercio elettronico su Facebook


In Italia l'F-commerce (ovvero la possibilità di creare un negozio online su Facebook) è realtà grazie all'iniziativa di Blomming, start-up italiana che già per prima aveva lanciato il concetto di Social Commerce. Blomming è la prima piattaforma di e-commerce che consente a chiunque di creare il proprio negozio (Shop) su Facebook, con solo pochi click: una vera vetrina interattiva per condividere, commentare e acquistare. Finora su Facebook si potevano promuovere i prodotti, ma gli utenti per acquistarli dovevano accedere al sito di vendita. Oggi invece con Blomming tutto accade su Facebook: il sistema crea una voce "Shop" nella Fanpage di Facebook dove gli utenti possono vedere i prodotti, cliccare su "Like", condividerli con gli amici e anche acquistarli direttamente. Solo alla fine del processo d'acquisto, per finalizzare il pagamento, l'utente viene automaticamente reindirizzato su Blomming. "Esistono poche realtà che stanno sperimentando la creazione di negozi su Facebook" - commenta Alberto D’Ottavi co-fondatore di Blomming "e sono tutte soluzioni per grandi aziende. Noi per primi in Italia abbiamo voluto aprire questa possibilità a tutti coloro che credono nelle potenzialità dei social network e vogliono sperimentare l'F-commerce, ma non sanno ancora come realizzarlo. Si rivolge a piccole e medie imprese, micro-business, liberi professionisti come artigiani e designer, e altri. Chiunque può usare Blomming in modo semplice e intuitivo". E' di poche settimane fa il report di Booz&Co, che stima la crescita mondiale del Social Commerce destinata ad arrivare a 30 miliardi di dollari in cinque anni. Sul web si concentrano le attività di aziende di ogni dimensione.

Nessun commento:

Posta un commento