Scuola: Gelmini e Brunetta, entro il 2012 Wi-Fi libero in tutti gli istituti


Entro il 2012 tutte le 10mila scuole italiane potranno connettersi ad Internet tramite un collegamento wi-fi: l'annuncio è stato fatto a Palazzo Chigi dal ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, durante la presentazione del progetto E-Gov 2012. Alla presentazione del progetto era presente anche il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta il quale ha assicurato che entro la fine dell'estate saranno almeno 5mila le scuole italiane ad essere dotate di collegamento a Internet di tipo wi-fi.

La Circolare del Miur dello scorso 19 aprile introduce adesso importanti novita' che entro il 2012 rivoluzioneranno il sistema scuola del nostro Paese. Il Piano e-Gov 2012 individua infatti la scuola come uno degli ambiti prioritari per l'azione di digitalizzazione e diffusione dell'Ict e il relativo programma di azione e' stato attivato con il Protocollo d'intesa che i due ministri hanno sottoscritto il 30 ottobre del 2008.

In questi tre anni di lavoro tutte le scuole sono state connesse alla Rete e ormai quasi l'80% degli istituti utilizza la posta elettronica certificata (Pec). La distribuzione di oltre 30.000 lavagne interattive multimediali (Lim) ha consentito di migliorare la dotazione tecnologica delle classi. Inoltre circa 3.000 scuole (di cui 2.000 di secondo grado) hanno finora aderito alla piattaforma ScuolaMia, che consente loro di erogare servizi digitali alle famiglie (pagella online, comunicazioni, assenze via sms, prenotazione dei colloqui con i docenti, richiesta certificati, ecc.).

Infine, grazie al portale Innovascuola la comunita' scolastica dispone di contenuti multimediali per la didattica. Entro il 2011 tutte le scuole potranno poi utilizzare la firma digitale e la posta elettronica certificata per la convocazione online dei supplenti. Il completamento dell'iniziativa e' previsto per il 2012 per un costo di 5 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento