Nokia sfida Google e lancia Ovi Maps 3D, mappe per PC e cellulari


La Nokia sfida Google e lancia le Ovi Maps in 3D per le grandi metropoli. Il nuovo prodotto dell'azienda finlandese è ancora nella versione Beta, ma nei prossimi mesi dovrebbe essere definito, offrendo un ulteriore servizio ai suoi utenti. Presentata alla conferenza Where 2.0, tenutasi a Santa Clara in California, l’offerta in 3D di Nokia è la più realistica presente sul mercato e va oltre i semplici rendering di aree limitate e costruzioni, rendendo facilmente esplorabili intere città, incluse le periferie. 

Partendo da una visuale dall’alto, le persone possono muoversi su e giù, girare intorno agli oggetti come edifici e alberi direttamente dal proprio computer, sperimentando una prospettiva virtuale ma assolutamente realistica dei luoghi. Le immagini a livello stradale completano l'esperienza con una dettagliata visione panoramica a 360 gradi. La versione beta del servizio copre al momento 20 aree metropolitane, tra cui Firenze, Milano e Venezia, ma il numero dei modelli foto realistici 3D è destinato a crescere nel tempo. Le immagini a livello stradale sono ora disponibili per cinque città: Copenaghen, Helsinki, Londra, Oslo e San Francisco. 

Con l'obiettivo di unire il mondo reale e quello virtuale, sia tramite mobile che web, il servizio Ovi Mappe di Nokia per mobile comprende 180 paesi, per quasi 100 dei quali è disponibile la navigazione in 53 lingue. Ovi Mappe per il web copre, invece, 180 paesi per 93 dei quali è disponibile la navigazione in 29 lingue. "Le mappe fotografiche in 3D di Ovi Mappe relative alle aree metropolitane rappresentano un significativo passo in avanti verso il nostro obiettivo di unire il tra mondo reale e virtuale. In questo senso, i servizi location-based fanno da collante", ha affermato Michael Halbherr, senior vice president, Nokia.

Via: AGI Tech

Nessun commento:

Posta un commento