News Corp. dovrebbe ricevere offerte per l'acquisto di Myspace entro la fine di questa settimana, secondo una persona vicina al dossier. Non c’è certo una novità che il social network non se la passasse ormai più tanto bene, soprattutto a causa della concorrenza di colossi come Facebook, ma adesso la notizia è ufficiale. Sono attese cinque o più offerte per comprare tutto o in parte il pioniere del social networking, valutando la società di Los Angeles a più di 100 milioni di dollari, secondo questa persona.
Le notizie delle ultime gare di valutazione previste sono state riportate per la prima volta dal Wall Street Journal Martedì scorso. Tra i nomi attesi per la presentazione delle offerte private vi sono equity THL Partners Ventures Redscout e Criterion Capital, che possiede il sito di social networking Bebo. Altri nomi, tra cui Internet holding cinese Tencent (0700.HK) e co-fondatore di MySpace Chris De Wolfe, hanno anche dato uno sguardo ai libri della società per vedere il valore della sua un'offerta.
News Corp. ha acquistato MySpace nel 2005 per 580 milioni dollari come parte del suo acquisto di Intermix. Ma la sensazione è che il sito di social networking sia caduto in disgrazia negli ultimi tempi, perdendo sempre più terreno rispetto a Facebook, fino a quando finalmente ha subito un massiccio restyling, concentrandosi sulla cultura pop dei media-sharing per i giovani utenti, piuttosto che tentare di essere una rete sociale universalmente attraente.
A marzo il traffico sul sito è calato del 49 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a 36,1 milioni di contatti unici negli Stati Uniti. Si tratta del minimo su base mensile dal febbraio del 2006. Il ramo di News Corp. che comprende MySpace ha registrato perdite per 156 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2010 principalmente a causa dei risultati deludenti del sito.
Fonte: WSJ
Via: Reuters
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