Ubuntu, disponibile la nuova versione Natty Narwhal 11.04 di Linux


Canonical ha annunciato il rilascio della nuova release della distribuzione Linux: Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal, per il download pubblico. Ubuntu 11,04 introduce l'Unity, nuova interfaccia di Ubuntu, che è più semplice, più facile da usare e più bella rispetto alle edizioni precedenti di Ubuntu. Questo è il culmine di due anni di progettazione e' lo sforzo degli ingegneri di Canonical e dalla comunità Ubuntu. 

"Questa versione apre nuove strade per Ubuntu offrendo agli utenti un'esperienza di PC che è elegante ed efficiente", ha detto Jane Silber, CEO di Canonical. Ubuntu 11,04 si avvale della grafica moderna per fornire un'interfaccia visivamente ricca per il PC che si ispira a smartphone e il design dei tablet. Per vecchi PC, Ubuntu determina automaticamente se la propria scheda grafica supporta l'Unity e fornisce una esperienza "classica". 

Ubuntu 11.04 si allontana dalle interfacce tradizionali, veloce e potente motore di ricerca che abbraccia sia il modo migliore per trovare applicazioni che i file. Questa è una tendenza che arriva a Ubuntu dal Web, dove gli utenti preferiscono la ricerca come punto di partenza per la maggior parte delle navigazioni. La ricerca è ospitata nel cruscotto. Il cruscotto porta file, applicazioni, musica e video insieme in un unico luogo.


E' tutto consultabile attraverso la barra stessa. Ci sono numerosi altri miglioramenti di cui gli utenti potranno godere. Un "menù globale" per la maggior parte delle applicazioni pre-installate: il menù per tutte le applicazioni sarà nello stesso posto nella parte superiore dello schermo. Il touch screen è completamente supportato in Ubuntu 11.04. 

Attraverso gesti è possibile attivare azioni come lo scorrimento, workspace-switching e espansione e contrazione degli schermi. Canonical e la comunità di Ubuntu continuano ad aggiungere il supporto touch e gesti per applicazioni comuni. L'Ubuntu Software Center è stato integrato con il cruscotto e permette agli utenti di aggiungere applicazioni al loro sistema in pochi clic. Giochi da editori come Introversion sono stati aggiunti e continueranno ad apparire per ampliare la gamma di software a disposizione degli utenti. 

Ubuntu One è un servizio cloud per i singoli utenti. Offre gratuitamente la sincronizzazione online e soluzioni di condivisione dei contatti e dei file, in combinazione con un servizio di streaming musicale attualmente disponibili su entrambe le piattaforme iPhone e Android in tutto il mondo. Il download è disponibile sul sito ufficiale. Per installare Ubuntu su Windows è disponibile una guida ufficiale a questo indirizzo.

Via: Canonical

Nessun commento:

Posta un commento