Il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha lanciato il tanto atteso Office 365 Martedì scorso, dopo un programma di beta testing di circa nove mesi, in quanto la società risponde - alcuni critici dicono tardivamente - alla popolarità crescente di applicazioni basate su cloud per la collaborazione e la comunicazione. "Office 365 è dove l'ufficio incontra il cloud", ha detto Ballmer durante un evento a New York. Office 365 è la versione successiva della suite di comunicazione BPOS (Business Productivity Online Suite).
Tra i principali miglioramenti in Office 365 troviamo le sue applicazioni, tra cui Exchange Online e SharePoint Online, che sono basate sulla versione 2010 on-premise, mentre BPOS si basano sulla versione 2007. Office 365 viene fornito con Lync Online, che è un aggiornamento a Office Communications Online. E' anche significativo che Office 365 offre ai clienti la possibilità di avere applicazioni Office di produttività come Word ed Excel attraverso Office Web Apps - la versione online di Office - o attraverso la vera e propria, on-premise Office Professional Plus 2010 forniti tramite un modello di abbonamento.
Office 365 è disponibile in una varietà di opzioni di configurazione, partendo dalla versione solo per una e-mail che costa 2 dollari per utente, al mese, per l'opzione più sofisticata con Office Professional plus e capacità di comunicazione vocale Server Lync, che costa 27 dollari per utente al mese. Lync Server è la prossima versione di Office Communications Server. Una versione su misura per le piccole imprese con 25 o meno utenti finali costa 6 dollari per utente al mese. Ballmer ha sottolineato che Office 365 è stato progettato per aziende di ogni dimensione.
Oltre il 70% delle circa 200.000 aziende del beta-test Office 365 erano piccole e medie imprese, ha detto. I funzionari hanno dimostrato la capacità di Office 365, come la possibilità per più utenti di collaborare insieme e modificare documenti in tempo reale, non solo dal browser del PC, ma anche da dispositivi mobili. "La collaborazione è fondamentale per la crescita aziendale", ha detto Ballmer. Microsoft ha inoltre annunciato che Bell Canada, Intuit, NTT Communications, Telefonica, Telstra e Vodafone sono solo alcuni dei partner che rivendono Office 365 con i propri servizi.
Con Office 365, Microsoft risponde ad una esplosione negli ultimi anni di cloud -based collaborazione aziendale e le suite di comunicazione da una varietà di fornitori di grandi dimensioni e di nicchia simili, tra cui grandi nomi come Google, Cisco, IBM, Novell e VMware e specialisti come Jive Software , Socialtext, Box.net e Zoho. In Italia Vodafone integrerà Office 365 nella propria offerta di telefonia hosted Rete Unica per i propri clienti business. Lync Online, Exchange Online e Sharepoint Online saranno disponibili dall’autunno 2011 in un’offerta integrata con un prezzo dipendente dal numero degli utilizzatori.
Nessun commento:
Posta un commento