Microsoft presenta suite Office 365 e manda l'ufficio sulla nuvola


Il CEO di Microsoft Steve Ballmer ha lanciato il tanto atteso Office 365 Martedì scorso, dopo un programma di beta testing di circa nove mesi, in quanto la società risponde - alcuni critici dicono tardivamente - alla popolarità crescente di applicazioni basate su cloud per la collaborazione e la comunicazione. "Office 365 è dove l'ufficio incontra il cloud", ha detto Ballmer durante un evento a New York. Office 365 è la versione successiva della suite di comunicazione BPOS (Business Productivity Online Suite).

Tra i principali miglioramenti in Office 365 troviamo le sue applicazioni, tra cui Exchange Online e SharePoint Online, che sono basate sulla versione 2010 on-premise, mentre BPOS si basano sulla versione 2007. Office 365 viene fornito con Lync Online, che è un aggiornamento a Office Communications Online. E' anche significativo che Office 365 offre ai clienti la possibilità di avere applicazioni Office di produttività come Word ed Excel attraverso Office Web Apps - la versione online di Office - o attraverso la vera e propria, on-premise Office Professional Plus 2010 forniti tramite un modello di abbonamento. 

Office 365 è disponibile in una varietà di opzioni di configurazione, partendo dalla versione solo per una e-mail che costa 2 dollari per utente, al mese, per l'opzione più sofisticata con Office Professional plus e capacità di comunicazione vocale Server Lync, che costa 27 dollari per utente al mese. Lync Server è la prossima versione di Office Communications Server. Una versione su misura per le piccole imprese con 25 o meno utenti finali costa 6 dollari per utente al mese. Ballmer ha sottolineato che Office 365 è stato progettato per aziende di ogni dimensione. 

Oltre il 70% delle circa 200.000 aziende del beta-test Office 365 erano piccole e medie imprese, ha detto. I funzionari hanno dimostrato la capacità di Office 365, come la possibilità per più utenti di collaborare insieme e modificare documenti in tempo reale, non solo dal browser del PC, ma anche da dispositivi mobili. "La collaborazione è fondamentale per la crescita aziendale", ha detto Ballmer. Microsoft ha inoltre annunciato che Bell Canada, Intuit, NTT Communications, Telefonica, Telstra e Vodafone sono solo alcuni dei partner che rivendono Office 365 con i propri servizi. 

Con Office 365, Microsoft risponde ad una esplosione negli ultimi anni di cloud -based collaborazione aziendale e le suite di comunicazione da una varietà di fornitori di grandi dimensioni e di nicchia simili, tra cui grandi nomi come Google, Cisco, IBM, Novell e VMware e specialisti come Jive Software , Socialtext, Box.net e Zoho. In Italia Vodafone integrerà Office 365 nella propria offerta di telefonia hosted Rete Unica per i propri clienti business. Lync Online, Exchange Online e Sharepoint Online saranno disponibili dall’autunno 2011 in un’offerta integrata con un prezzo dipendente dal numero degli utilizzatori.


Nessun commento:

Posta un commento