Google rinnova Reader, il nuovo design con integrazione in Google+


Nuovo look per il servizio Google Reader. L'atteso restyling per il famoso lettore di feed ed RSS è arrivato nelle scorse ore, in molti però hanno sollevato delle perplessità sulla veste grafica "minimalista" scelta da Google, realizzata per avvicinare il servizio alla piattaforma Google Plus ma, meno funzionale rispetto alla precedente versione. "L'integrazione con Google + ci aiuta anche a snellire Reader in generale. Così a partire da oggi potremo seguire elementi condivisi e commenti in favore a simili funzionalità di Google +."


"Ci auguriamo che il nuovo lettore (e Google +) vi piaccia come piace a noi, ma ci rendiamo conto che alcuni di voi possa non piacere", annuncia Alan Green, Software Engineer di Google, con un post sul blog ufficiale. "Mandare in pensione le funzioni Reader di condivisione non è stata una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma alla fine, ci aiuta a concentrarci su un minor numero di aree, e costruire un'esperienza ancora migliore in tutto Google", prosegue Green. 

L’elemento che più si fa notare nel nuovo Google Reader è la possibilità di condividere con le proprie cerchie sociali i contenuti raccolti grazie ai feed seguiti. La condivisione delle news è alquanto differente rispetto alla vecchia edizione. Nella versione precedente, infatti, la condivisione poteva avvenire di default verso tutti i social network, mentre ora l'impostazione di default indirizza solo Google +. 

In realtà, è sufficiente aprire il menu Impostazioni e selezionare il tab Invia a per selezionare e configurare i social network di riferimento ai quali inviare le proprie condivisioni. Le impostazioni salvate compariranno a questo punto sulla pagina iniziale di Google Reader, esattamente come accadeva nella precedente versione. Rinnovata anche l'applicazione Reader per Android, che presenta una nuova interfaccia pensata per integrarsi con i dispositivi equipaggiati col nuovo Ice Cream Sandwich.

Nessun commento:

Posta un commento