Apple ha annunciato che si aspetta che le vendite della sua nuova Apple TV raggiungano un milione di unità entro questa settimana. La nuova Apple TV offre il modo più semplice per guardare i propri film HD preferiti e le serie televisive, contenuti in streaming da Netflix, YouTube, Flickr e MobileMe. Gli utenti iTunes al momento noleggiano e acquistano oltre 400.000 episodi televisivi e oltre 150.000 film al giorno. Ora, con AirPlay, recentemente reso disponibile in iOS 4.2, gli utenti possono mandare in streaming via wireless alla nuova Apple TV la propria musica, i video e le foto da iPad, iPhone e iPod touch. Gli utenti possono inoltre controllare Apple TV con il loro iPad, iPhone o iPod touch con l'applicazione Remote, disponibile come app gratuita su App Store. Apple TV è disponibile in Italia dall’11 Novembre a 119 Euro, mentre negli Stati Uniti è disponibile da Settembre a 99 Dollari.
Attualmente il mercato delle smart Tv è ancora poco diffuso e, per questo, risulta ancora poco immediato installare qualcosa sulla televisione, ma la direzione è questa. In fondo, una smart Tv è solo un televisore Lcd capace di collegarsi a Internet e con uno “strato” di software che permette di gestire navigazione e servizi. L’ostacolo è dato dalla “chiusura” di questi software che, generalmente, tendono a non dare troppa libertà di personalizzazione, ma presto le piattaforme si apriranno. Generalmente per sfruttare questo tipo di servizi si deve passare obbligatoriamente per un “intermediario”: per esempio Yahoo! che è stato il primo a stringere un accordo con Samsung per una smart Tv, o Apple, che ha rilasciato anche in Italia il suo “scatolotto” Apple Tv. Ancora, in fondo si tratta dell’estensione al web dei ben noti servizi di Sky, Telecom con il Cubo Vision e, il primo di tutti, Fastweb.
Nessun commento:
Posta un commento