Twitter e Facebook, un business da 50 miliardi di dollari


Negli ultimi cinque mesi il valore implicito di Facebook è aumentato del 50% mentre quello di Twitter è più che raddoppiato. Il valore dell'azienda di Palo Alto ha raggiunto quota 41,2 miliardi di dollari, mentre a luglio era 26,4 miliardi, mentre Twitter, ha toccato i 3,7 miliardi di dollari. Gli investitori del mercato secondario, riguardante i titoli di aziende non quotate in borsa, stanno infatti scommettendo sulle società private della Silicon Valley, che crescono rapidamente. 

"Queste sono alcune delle aziende con la crescita più rapida nella storia", ha commentato Hans Swildens, fondatore di Industry Ventures. "Gli investitori stanno scommettendo che i social media saranno il futuro", evidenzia Laurence Allen, membro di Nyppex. Mentre i mercati azionari restano deboli, dunque, i titoli del mercato secondario per le aziende private continuano il proprio boom. 

Nonostante le due aziende non rendano pubblici i propri libri contabili, secondo persone vicine a Facebook il sito di Mark Zuckerberg quest'anno dovrebbe raggiungere un giro d'affari di 2 miliardi di dollari. "Tentativi esterni di stabilire il giro d'affari o il valore dell'azienda sono solamente speculativi", ha tagliato corto il portavoce di Facebook Jonny Thaw. 

"Se ci saranno parecchie Ipo", spiega tuttavia Swildens, "il boom potrebbe rallentare. Ma questo settore potrebbe continuare ad aumentare del 40% all'anno per i prossimi anni". Secondo gli analisti l'ipo di Facebook (che non arriverà prima del 2012) potrebbe essere la più grande del settore dai tempi di Google, che nel 2004 arrivò a Wall Street con un valore di 1,67 miliardi di dollari.

Via: L'Unità

Nessun commento:

Posta un commento