Usa, la Fcc approva le nuove regole per la neutralità della Rete


La Federal Communication Commission (Fcc) ha approvato le nuove regole per la neutralità della rete concedendo, di fatto e per la prima volta, al governo federale l'autorità di regolare il traffico Internet. Le nuove norme, che vietano agli operatori di bloccare selettivamente il traffico e concedono alle società di telefonia mobile di fermare alcune applicazioni, entreranno in vigore all'inizio del prossimo anno ma le polemiche già divampate, con alcuni che ritengono che così facendo si minacci la libertà della rete, e le possibili azioni legali che potrebbero arrivare rischiano di complicare la loro attuazione.

Il presidente americano Barack Obama plaude al via libera della Fcc e ribadisce il proprio impegno per la libertà e l'apertura della rete. "La decisione aiuterà a preservare la libertà e l'apertura di Internet e a incoraggiare l'innovazione, oltre a tutelare i consumatori e difendere la libertà di espressione" ha osservato Obama. Le nuove regole fissate dalla Fcc prevengono che operatori come Comcast, AT e T o Verizon Communications non possano ostacolare l'accesso a servizi internet concorrenti, come a esempio Netflix. 

Inoltre agli operatori viene imposta la diffusione di maggiori informazioni ai propri clienti sulla velocità e sui servizi internet offerti. Le nuove norme - sintetizza la Fcc - proibiscono agli internet provider di "discriminare senza ragione" i loro rivali. E' inoltre previsto che le società telefoniche e che offrono servizi via cavo possano offrire servizi più veloci alle società internet che pagheranno un extra. 

Alle società di telefonia mobile è concessa invece la possibilità di bloccare alcune applicazioni che potrebbero mettere sotto eccessiva pressione la rete, ma non si dovrà trattare di applicazioni voce o di video-conferenza. "Per la prima volta possiamo contare su regole che preservano la libertà di internet", spiega il presidente della Fcc Julius Genachowski. Qui trovate il documento in formato .PDF.

2 commenti:

  1. Message from the NSAPI plugin:

    No backend server available for connection: timed out after 10 seconds or idempotent set to OFF.


    Build date/time: Dec 5 2006 11:10:07


    Change Number: 871803

    RispondiElimina
  2. http://en.wikipedia.org/wiki/Netscape_Server_Application_Programming_Interface

    RispondiElimina