Cablegate: The Game, il gioco per catalogare i dispacci di WikiLeaks


Cablegate: The Game https://cablegame.appspot.com/, è un gioco ispirato ai cable di Wikileaks, con una grafica pressoché inesistente. Nulla a che vedere con quella avveniristica degli ultimi giochi per console. Ma Cablegate: the game supplisce alle mancanze di design con l’originalità dell’idea. Sul sito manca qualsiasi indicazione sul nome dell'autore, e i contatti sono demandati a un anonimo indirizzo di e-mail.

Uno dei punti deboli dell’offensiva mediatica scatenata da Julian Assange si è rivelata essere l’eccessiva quantità di materiale divulgato. Malgrado il lavoro di selezione e redazione effettuato da alcuni giornali internazionali a cui Wikileaks aveva consegnato in anteprima i dispacci riservati, è facile che molte notizie siano passate quasi inosservate.


Ci si è concentrati sui rapporti Putin-Berlusconi ed è scivolate via quasi innavertita, ad esempio, la notizia che in Iraq sono stati uccisi almeno 15.000 civili in più di quanto si pensasse. Il gioco dei cable consiste nel ‘taggare’ e riassumere i vari dispacci, in una sorta di sistemazione e catalogazione. 

Il meccanismo è molto semplice: una volta scelto il cable di interesse, non resta che selezionare con il cursore una parola al suo interno; con un clic del mouse la si etichetta poi come riguardante un “nome”, un “posto”, un'“organizzazione”, un “evento” o un argomento più generale; per i cable già taggati, il gioco consiste nello scoprire tutte le etichette apposte dagli altri utenti. Per riassumere il testo, si preme invece il pulsante “summarize”, si scrive qualche riga in inglese e il gioco è fatto.

Fonte: La Stampa

Nessun commento:

Posta un commento