Alscience, il sito web per unire gli scienziati nella lotta contro la Sla


L'Agenzia di ricerca per la Sla (Arisla), lancia il sito web dedicato all'aggiornamento e allo scambio di informazioni tra gli studiosi di ogni latitudine, impegnati nella lotta alla sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia incurabile che colpisce mille italiani all'anno. Un forum online raggiungibile all'indirizzo http://www.alscience.it/ per accorciare le distanze fra gli scienziati di tutto il mondo. 

Attraverso la nuova piattaforma virtuale, i vari team di ricerca possono condividere in tempo reale risultati e progetti, cosi' da ottimizzare gli sforzi di ognuno, evitare doppioni e accelerare la messa a frutto di ogni scoperta. Tra i fiori all'occhiello del portale, segnala una nota, la sezione aperta 'Your feedback': "Un vero e proprio media scientifico che si costruira' giorno dopo giorno grazie al contributo dei singoli ricercatori di tutte le nazionalita'. 

In quest'area, infatti, saranno raccolti e resi accessibili a tutti articoli sulla Sla che, ad esempio, non hanno trovato spazio nelle riviste scientifiche a larga diffusione, ma che possono essere spunti e strumenti preziosi per chi ogni giorno e' impegnato nella ricerca sulla malattia; abstract, poster e presentazioni integrali tenute nel corso di convegni o seminari su temi affini". 

Inoltre "sara' possibile trovare le job opportunities e le offerte formative in Italia e all'estero, un'iniziativa utile soprattutto per i piu' giovani, e le sedi piu' interessanti dove fare ricerca sia nei Paesi dove gia' esistono filoni di studio dedicati che nei Paesi emergenti. Infine, sul sito si trova il quadro complessivo della letteratura scientifica pubblicata - che sara' in costante aggiornamento e a disposizione non solo degli addetti ai lavori, ma anche dei giornalisti e del pubblico interessato - e la bacheca degli appuntamenti dedicati alla ricerca sulla Sla".

Nessun commento:

Posta un commento