Natale: 4 milioni di italiani riciclano i regali non graditi su eBay


Sono oltre 4 milioni gli italiani pronti a rivendere on line i regali natalizi non graditi. Lo rivela un'indagine commissionata a Tns International, primo sito di commercio elettronico al mondo, da eBay, precisando che e' una tendenza in crescita. Se nel 2006, dopo tre giorni dallo scambio dei doni, le inserzioni su eBay erano meno di 2 mila, nel 2007 sono passate a 4 mila, a 6 mila nel 2008 e a 8 mila nel 2009. 

L’indagine ha inoltre rivelato che il Natale 2009 ha lasciato dietro di sé un 44% di regali indesiderati o doppi, costati complessivamente circa 794 milioni di euro.Per il 14% arrivano dai parenti acquisiti, soprattutto per le donne (16%), l’11% invece dagli amici e dai componenti delle famiglie allargate. 

Se azzeccare i regali e far contenti i destinatari è un’arte, anche saperli riciclare senza combinare disastri e “smistarli” nel modo giusto è un mestiere complicato, e internet in questo caso può essere un valido alleato. Poter rivendere facilmente online un regalo non gradito rappresenta l’occasione per dare valore ad un oggetto che comunque non si utilizzerebbe. 

Secondo una stima basata sui trend d’acquisto settimanali effettuata internamente da eBay, sarà il 19 Gennaio il giorno in cui si prevede il maggior numero di inserzioni di regali riciclati, in particolatr nelle categorie Computer, Abbigliamento e Accessori, Auto: ricambi e accessori, e Libri”. 

Oltre ai saldi nei negozi tradizionali, il post-Natale è infatti un ottimo momento per fare grandi affari anche su eBay, con tante occasioni e prezzi scontati. Quest'anno l'operazione di riciclo ha gia' coinvolto 8.400 regali, soprattutto capi d'abbigliamento e prodotti hi-tech.

Nessun commento:

Posta un commento