Google aggiunge un nuovo avviso per identificare i siti compromessi


Google ha lanciato un nuovo servizio che avvisa i navigatori Web nei risultati di ricerca se un sito web che stanno per visitare è stato violato. L'avviso, collocato direttamente al di sotto dei collegamenti considerati pericolosi, assume l'aspetto di un link con l'avvertenza: "This site may be compromised" ("Questo sito potrebbe essere compromesso"), ed è distinto dal sistema di malware di rilevazione già esistente di Google che visualizza la scritta "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer". 

Secondo Google , il nuovo servizio si propone di individuare i siti in cui un hacker ha compromesso o modificato il contenuto delle pagine,  aggiungendo nuovi link. Il motivo degli intrusi, Google ha detto, può essere quella di rubare ai visitatori le loro informazioni private attraverso link di spam incorporati che possono essere utilizzati per migliorare i risultati della ricerca di un sito di proprietà di hacker, una tattica conosciuta come black hat sui motori di ricerca (SEO) .


Google in sostanza, ha introdotto all'interno delle SERP un nuovo avviso pensato per evidenziare i link che conducono a siti potenzialmente dannosi, la cui pericolosità non è però stata ancora comprovata. Maxim Weinstein, direttore esecutivo di StopBadware, un'organizzazione non-profit anti-malware, ha detto che i dati di Google per garantire il sistema di rilevamento del malware sono abbastanza precisi, ed ha ammonito che la nuova funzionalità non individua necessariamente i siti che potrebbero danneggiare il computer di un utente volontariamente. 

Ha aggiunto che questo servizio aiuta sia i navigatori web e proprietari di siti. Google incoraggia gli utenti che vedono l'avviso di avvertire i webmaster e chiedere loro di correggere la compromissione. Negli anni scorsi, Google ha annunciato la creazione di servizi separati appositamente per aiutare i webmaster a mantenere i loro siti protetti. Per ulteriori informazioni, consultare il blog di Google.

Nessun commento:

Posta un commento