Mentre il 2010 passerà probabilmente alla storia come l’anno in cui si è cominciato a parlare di cloud, il 2011 sarà quello in cui le nuvole informatiche inizieranno a essere una realtà concreta. Il cloud sta trasformando l’operatività del business e il funzionamento dell’It aziendale.
E Compuware, multinazionale attiva nel mercato software e servizi per la gestione e l’ottimizzazione delle performance, ha annunciato i risultati di un report dell’analista di mercato ‘The 451 Group’, società attiva nell’ambito della ricerca di mercato, dei servizi di consulenza nel settore IT da cui risulta che il mercato del cloud computing raggiungerà 16.7 miliardi di dollari entro il 2013, rispetto agli 8,7 miliardi di dollari nel 2010, con un tasso di crescita annuale composto pari al 24%. Escludendo i profitti SaaS, i servizi per l’infrastruttura e la piattaforma cloud passeranno da 964 milioni di dollari nel 2010 a 3.9 miliardi nel 2013 con una crescita del 60%.
Stando al report, il mercato comprende offerte Platform-as-a-Service (PaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS), così come il software cloud-based per costruire e gestire un ambiente cloud, che l’analista chiama 'software infrastructure as a service' (SIaaS). Lo storage cloud-based giocherà un ruolo chiave nella crescita del cloud, quantificabile circa con il 40% del diagramma cloud nel 2010. "Vediamo lo storage come l’aspetto potenzialmente più produttivo e prevediamo che il cloud storage sperimenterà la più forte crescita nel segmento delle piattaforme cloud" specifica il report. Compuware 2.0 punta a fornire alle aziende soluzioni globali, dimostrate e scalabili per garantire prestazioni delle applicazioni e la distribuzione di valore, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.
Nessun commento:
Posta un commento