La Honda American ha annunciato di aver contattato milioni di suoi clienti perch degli hacker hanno rubato un database contenente nomi, indirizzi e-mail e Vins (il numero identificativo del veicolo, o ID univoco 17 caratteri per il vostro veicolo a motore). Il rischio evidente è che i criminali informatici possano usare la lista per inviare email ai clienti Honda, progettati per ingannare loro a fare clic su allegati dannosi o link, o ingannarli al fine di sottrarre informazioni personali.
Se gli hacker sono in grado di presentarsi come Honda, e rassicurano di essere originali, citando il tuo numero identificativo del veicolo, un cliente Honda è molto probabile che vada a cliccare su un link o apra un allegato. Per questo motivo, la Honda ha contattato tutti i 2,2 milioni di clienti che ritiene potrebbe esseri stati coinvolti dalla violazione di sicurezza.
Secondo un rapporto del Columbus Dispatch, i dati sono stati rubati ad una società di terza parte che ha inviato le e-mail di "Benvenuto" ai clienti che hanno creato gli account con l'azienda. Gli elenchi separati di un ulteriore 2,7 milioni di clienti di lusso del marchio automobilistico Honda Acura, sono stati esposti all'attacco di hacker, anche se in questo caso solo gli indirizzi e-mail si dice siano stati rubati dagli hacker.
Tuttavia, gli indirizzi e-mail potrebbero essere utilizzati per l'invio di campagne di spam e ai clienti risulta improbabile riuscire a capire se si trovano bersaglio di campagne di email marketing indesiderate da spammer e phisher. Honda ha pubblicato ulteriori informazioni e una serie di FAQ per i clienti interessati sul proprio sito web. E' necessario che vengano prese le necessarie precauzioni di sicurezza anche dai partner e fornitori di terze parti, perchè ne vale dell'immagine aziendale.
Fonte: Naked Security
Via: Dispatch
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