CityVille, il nuovo gioco di Zynga su Facebook sorpassa FarmVille


CityVille è il nuovo fenomeno dei social games targato Zynga. Annunciato a novembre e lanciato ufficialmente il 2 dicembre, in meno di un mese di vita ha battuto tutti i record, conquistando oltre 67 milioni di utenti attivi e diventando in assoluto l'applicazione più popolare di Facebook. Secondo Appdata Cityville, il social game ha sfondato il tetto dei 60 milioni di utenti allla vigilia di Natale, sorpassando Farmville che si è fermato poco al di sotto dei 57 milioni di giocatori mensili. Un traguardo arrivato dopo una corsa mozzafiato che ha conosciuto una forte accelerazione durante le festività natalizie. Dalla scorsa primavera, infatti, complice una modifica nel sistema di notifiche di Facebook, considerato il motivo principale del successo virale di Farmville ma che molti frequentatori del social network consideravano molesto e invasivo almeno quanto lo spam, il gioco di punta di Zynga aveva visto ridursi progressivamente il numero di utenti. La software house è riuscita a compensare la fuga da Farmville conquistando nuovi giocatori proprio grazie Cityville, una versione gratuita e molto semplificata di Sim City, in cui si è impegnati a trasformare un piccolo centro abitato in una grande città, e che, come tutti i social games, può contare sul traino dell'interazione con i propri contatti Facebook. Un meccanismo che Zynga, nata nel 2007, è stata in grado di sfruttare con profitto, confermandosi anche per il 2010 leader di questo particolare settore dell'intrattenimento online, la cui principale fonte d'introito consiste nella vendita di oggetti virtuali da utilizzare all'interno delle comunità di gioco.

Nessun commento:

Posta un commento