Opera Software rilascia la versione definitiva di Opera 11


La norvegeve Opera Software ha rilasciato l'undicesima versione del suo browser per la navigazione Internet; l'applicazione è ora disponibile per sistemi operativi Windows, Linux e Mac Os X portando con sé numerose novità sia per quanto riguarda le funzionalità che per quanto concerne la sicurezza. Opera 11 risulta più leggero della versione precedente di circa il 30% e porta con sé numerose novità. Il punto di forza della nuova release di Opera Software è il supporto ad Html5. La lista delle migliorie include una nuova versione del motore di rendering (Opera Presto 2.6.37), una guida per le gesture da eseguire con il mouse e un’interfaccia rinnovata.



Tra le nuove features si segnala in particolare l'introduzione di un sistema per il tab stacking, un'evoluzione del tabbed browsing che consente di creare gruppi di tab che potranno essere aperti simultanemente o visualizzati in anteprima puntando il cursore del mouse sulla relativa linguetta. Sulla scia della concorrenza, è stata implementata la possibilità di aggiungere estensioni al browser, per le quali si può stabilire il caricamento solo in caso di necessità. Gli add-on non necessitano del riavvio del browser dopo l’installazione e sono rintracciabili su un catalogo suddiviso per generi e compatibilità.



Opera segnala a tal proposito le estensioni LastPass, per memorizzare i dati di accesso e per il riempimento automatico, NoAds, che blocca la pubblicità, FastestTube, per scaricare i video da YouTube e Translate, che traduce automaticamente le pagine da altre lingue. La barra dei preferiti è cambiata e presenta ora un’indicatore per segnalare il livello di sicurezza del sito visitato. E' stato migliorato il supporto alle tecnologie HTML5, CSS e Javascript (per il quale è stato implementato un nuovo motore denominato “Carakan”). Da segnalare anche la presenza di un client email integrato completamente personalizzabile.

Nessun commento:

Posta un commento