Il famoso video player open source VLC presto sull'Android Market


Il team che sta dietro il famoso open source video player VLC è impegnato a lavorare su una applicazione per Android, che potrebbe essere rilasciata nei primi mesi del 2011. VLC Lead Developer di Jean-Baptiste Kempf  ha riferito che sarà "una questione di settimane" fino al rilascio della prima applicazione VLC per i dispositivi mobili basati su Android. VLC è molto popolare tra Windows, Mac e Linux come soluzione minimalista in grado di riprodurre quasi tutti i file di formato pensabili. 

Il progetto open source ha avuto la prima nascita nello spazio mobile con il rilascio di una versione di iOS per gli iPad Apple a settembre. Il team di VLC ha lavorato su una versione di Android per mesi, ma il progresso è stato inizialmente ostacolato dal fatto che le librerie multimediali di sucita di Android sono in Java. Tuttavia, Google ha rilasciato una versione aggiornata del suo Android NDK all'inizio di questo mese, il che rende più facile utilizzare il codice nativo per le applicazioni Android. 

Kempf ha detto che la squadra da allora ha sviluppato due moduli di base per l'uscita audio e video basata sul nuovo NDK. "Abbiamo bisogno di lavorare, ma ci stiamo avvicinando", ha detto. La maggior parte delle librerie di VLC sono state già portate su Android. Eppure, Kempf  ha avvertito che i problemi con i dispositivi specifici potrebbero ritardare il rilascio. 

Il dispositivo di frammentazione di Android è stato un problema per gli sviluppatori in particolare nello spazio multimediale, ed è uno dei motivi per i quali non vi sono ancora applicazioni Netflix disponibili per i dispositivi Android. I progressi di App VLC Android possono essere seguiti sulla pagina del progetto di Git. VLC per Android permette di sfogliare le proprie collezioni multimediali. La versione Beta 0.9.5 di VLC media Player fo Android™ è disponibile per il download sul Google Play Store [Aggiornato]. 



Fonte: Future Web Net

Nessun commento:

Posta un commento