Apple rimuove l'applicazione per scaricare i contenuti di WikiLeaks


Anche la Apple si schiera contro WikiLeaks. La compagnia ha infatti rimosso dal suo App Store una applicazione non ufficiale «WikiLeaks App» per consultare il sito di Julian Assange tramite iPhone, iPod Touch e iPad. Come ha spiegato al sito TechCrunch Igor Barinov, l'informatico autore dell'applicazione, il software è stato eliminato dall'iTunes Store senza spiegazioni da parte dell'azienda di Cupertino. L'applicazione usata erata disponibile qui (ecco la cache di Google ). Si trattava di un’applicazione ad alto livello di protezione, infatti, il programma si appoggiava ad un server differente da quello legato al sito Internet.



Grazie a questa app - del costo di 1,99 dollari, di cui la metà finivano nelle casse di Wikileaks - era possibile ricevere i tweet e scaricare giorno per giorno i nuovi cablogrammi riservati dell'amministrazione Usa, che fanno tremare la diplomazia di tutto il mondo. ''Le applicazioni devono essere conformi alle leggi locali'', ha spiegato all'AFP una portavoce della Apple, Trudy Muller. ''Abbiamo rimosso quella di WikiLeaks perche' violava le linee guida per gli sviluppatori di software''. Con questa mossa Apple si unisce al lungo elenco di società, come Amazon,Visa, Mastercard, PayPal e Bank of America, che hanno preso le distanze dal sito di Julien Assange.

http://techcrunch.com/

Tuttavia gli utenti del principale sistema operativo «concorrente di apple, ovvero Android, creato da Google, hanno ancora a disposizione una mezza dozzina di programmi per cellulari e tablet con le stesse funzionalità dell'App cancellata dalla società di Steve Jobs. Al momento non è chiaro quali siano le ragioni della rimozione dell'app; secondo alcune fonti potrebbe trattarsi di un altro caso di censura, ma secondo altre potrebbe essere altrettanto plausibile che Apple abbia sanzionato la raccolta fondi attraverso un'app che è a pagamento, cosa non ammessa dalle regole. Per altro chi raccoglie fondi, anche se da un'app gratuita, deve essere parte di un'associazione di volontariato o caritativa.

Nessun commento:

Posta un commento