ComScore: Facebook sorpassa Yahoo! per numero di visitatori


La società di ricerche di mercato ComScore ha pubblicato alcune statistiche riguardanti il traffico web del mese di novembre, secondo le quali Facebook è il terzo sito più visitato al mondo. Il social network di Mark Zuckerberg ha superato anche Yahoo! per numero di visitatori unici. I visitatori unici sono coloro che hanno effettuato il primo accesso (gli altri non vengono conteggiati). 

Dato che un visitatore unico viene individuato tramite cookie, non si tratta di un sistema di calcolo ideale: cancellando i cookie uno stesso visitatore potrebbe essere contato più volte nello stesso arco di tempo. Facebook ha ottenuto 648 milioni di visitatori unici a novembre 2010 contro i 630 del motore di Sunnyvale. Soltanto Microsoft (869 milioni di visitatori unici) e Google (970 milioni) sono davanti a Facebook in questa particolare classifica. 

Si noti, infatti, che queste stime sulle visite di comScore sono diverse da quelle ufficiali riguardanti il numero di utenti di Facebook che sono 500 milioni in tutto il mondo. I primi due posti della classifica sono occupati da Google e Microsoft, rispettivamente con 970 milioni e 869 milioni di contatti. 

Facebook ha recentemente superato Yahoo diventando il secondo sito più grande di video negli Stati Uniti, ed è anche la s seconda più grande fonte di traffico (dopo Google) ed altri siti di video sul web. Non c'è da stupirsi che Carol Bartz CEO di Yahoo! vede Facebook come il suo principale concorrente, non Google. Negli Stati Uniti, però, Facebook è ancora al quarto posto in termini di totale di visitatori mensili (con 152 milioni di euro), e Yahoo! è il numero uno (con 181 milioni di euro), quindi non tutto è perduto.


Via: TechCrunch

Nessun commento:

Posta un commento