Per la prima volta in Gran Bretagna più persone passeranno Natale facendo shopping online che andando in Chiesa, non importa se cattolici o protestanti. Lo rivela Imrg (Interactive Media in Retail Group), l'organizzazione che rappresenta i commercianti su Internet. Questo 25 dicembre 4,8 milioni di britannici si attaccheranno al computer per fare acquisti, il 9% in più rispetto all'anno scorso.
Questo sorpasso del consumismo online rispetto al raccoglimento spirituale è legato anche al tipo di regali di Natale che i britannici quest'anno troveranno sotto l'albero: tra i doni più popolari ci sono i tablet, dall'iPad della Apple al Galaxy di Samsung, con conseguente accesso ai rispettivi 'negozì online per acquistare le «applications». I saldi, per i sudditi di Sua Maesta', sono cominciati ieri.
Molte catene, come ad esempio i colossi Marks e Spencer e John Lewis, hanno infatti deciso di abbattere i prezzi dei loro cataloghi anche del 75% a patto che lo shopping venga fatto su internet. Cosi', grazie al web, gli acquisti potranno protrarsi anche nel giorno di Natale: oggi, secondo Imrg pare che quasi cinque milioni di persone spenderanno su internet un record di 153 milioni di sterline (180 miliardi di euro).
Il sorpasso è stato definito «deprimente» da vari gruppi cristiani. «Internet è una cosa meravigliosa - ha commentato Mike Judge, del Christian Institute -. Detto questo, le statistiche riflettono tristemente la società: il vero significato del Natale non si trova online». Tale crollo della spiritualità si deve forse anche al tipo di regali oggi più in voga, ovvero i tablet Apple e Samsung. Dopo l’immancabile pranzo a base di tacchino ripieno, la tentazione di navigare senza muoversi dal divano è troppo forte.
Via: La Stampa
Foto: Vostro soldi
Nessun commento:
Posta un commento