Google Chrome si prepara ad abbandonare il supporto per H.264


Google ha annunciato che presto non supporterà più il formato di compressione video H.264 nel browser Chrome. Se un utente dovesse visitare una pagina web che riproduce contenuti video utilizzando la nuova "tag video"  aggiunta nelle specifiche di HTML5, Chrome non mostrerà nulla nel caso in cui dovesse essere impiegato il formato H.264. Questo codec video è stato sviluppato per video ad alta qualità anche a frequenze di trasmissione dei dati inferiori rispetto alle soluzioni attuali. Da una parte, Mozilla e Opera supportano solo i codec open, dall'altro Apple e Microsoft solo H.264 proprietario.

Fino ad ora, Google era rimasto in qualche modo neutrale, offrendo supporto per tutte le scelte codec H.264 così come l'open source Theora e il formato WebM proprio di Google, che utilizza il codec VP8 rilasciato come open source, l'anno scorso. WebM è un formato di file aperto multimediali per video e audio sul web. La sua apertura permette a chiunque di migliorare il formato e le sue integrazioni. D'ora in avanti, quindi, Google si concentrerà esclusivamente su codec opensource.

"Ci aspettiamo una più rapida innovazione, anche nei mezzi di comunicazione della piattaforma web per il prossimo anno e stiamo concentrando i nostri investimenti in quelle tecnologie che vengono sviluppate e concesse in licenza sulla base di principi del web aperto", ha scritto Mike Jazayeri, un Product Manager di Google. 

WebM e Theora saranno quindi gli unici codec video ad essere "compatibili" con le future versioni di Chrome. Dato che Chrome supporta la tecnologia Flash, gli sviluppatori di pagine web potrebbero decidere di continuare ad utilizzare H.264 integrandolo all'interno di creatività in formato Flash piuttosto che ricodificarle in WebM. L'abbandono di H.264 è programmato per i prossimi mesi.




Fonte: Google
Via: Softpedia

Nessun commento:

Posta un commento