Quora, con oltre 500 milioni di utenti, si presenta nel 2011 come la novità del momento, anche se il suo esordio in rete sia avvenuto nel dicembre 2009. Quora è il nuovo social network che promette la risposta di un esperto a qualsiasi domanda.
Lo hanno creato due 'disertori' di Facebook e c'è chi crede che sarà la star di quest'anno. Attraverso il meccanismo delle domande e risposte (Questioning and Answering), punta ad essere "un insieme in continuo miglioramento creato, curato e organizzato dagli stessi utilizzatori".
Quora favorisce l'interazione in ogni domanda pubblicata da un membro della community consentendo di rispondere, di votare la migliore risposta, di commentare e modificare qualsiasi contenuto, ringraziando gli utenti per le risposte più utili. Come Facebook, Quora richiede di partecipare dichiarando la propria identità.
È possibile porre domande in forma anonima, ma l'utente è incentivato a presentarsi con nome e cognome, per migliorare il proprio personal branding e dare credibilità alle proprie risposte, inserendo una minibiografia per ogni tema in cui si interviene.La piattaforma, fondata da Adam D'Angelo e Charlie Cheever ex Facebook, è al momento popolata da un pubblico prevalentemente geek.
In attesa di una internazionalizzazione, su Quora è al momento possibile porre domande soltanto in lingua inglese. Quora, con 11 milioni di dollari raccolti da Benckmark Capital, dovrà confrontarsi con una concorrenza agguerrita, come Facebook Questions e Yahoo! Answers. Quora cercherà di di attirare esperti sulle domande e quindi risposte di qualità.
Via: Il Sole 24 Ore
Nessun commento:
Posta un commento