Da alcuni mesi Google ha iniziato a misurare il tempo di caricamento delle pagine web. I motori di ricerca si stanno così convertendo in applicazioni in grado di valutare in tempo reale i contenuti del Web e monitorare costantemente le prestazioni della Rete. Per comparire ai primi posti nell'elenco dei risultati della ricerca su Internet non è sufficiente avere buoni contenuti, ma occorre anche saperli gestire con efficienza.
Non solo pagerank, statistiche, immagini, richieste HTTP, ecc., un fattore da conoscere e specialmente da tenere sottocchio è sicuramente il controllo della velocità di caricamento di un sito Web per scoprire quanto è veloce un blog/sito ad aprirsi e ad essere visibile all’utente visitatore. Dalla lentezza di caricamento possono venir fuori diversi fattori negativi come ad esempio l’abbandono dell’utente vista la grande quantità di tempo per l’apertura della homepage e anche la penalizzazione da parte di Google.
Un servizio online che verifica gratuitamente la velocità caricamento di una pagina Web è GTmetrix. Il suo utilizzo è molto semplice e non richiede registrazione, nè particolari conoscenze. Basterà compiere la sola operazione di inserimento dell’indirizzo URL da verificare e cliccare sul pulsante Go!. Dopo un paio di secondi vi verranno mostrati una serie di voci e parametri. Spesso la velocità di un sito Web è influenzata da una corretta ottimizzazione e configurazione del software che dalle prestazioni del server.
Intervenendo unicamente su alcuni parametri software e sottoponendo l'architettura delle pagine Web ad una adeguata ottimizzazione è possibile riuscire ad ottenere velocità maggiori anche di 40 volte rispetto alle prestazioni di un server con lo stesso hardware e collegato alla stessa rete, ma con software non altrettanto ottimizzato. GTmetrix utilizza gli strumenti Google Page Speed e Yahoo 's YSlow per misurare la velocità dell'URL che avete fornito.
Nessun commento:
Posta un commento