Mozilla ha lanciato Firefox 6, l'ultimo aggiornamento per il popolare web browser. Mentre una pre-release build di Firefox 6 è stato resa disponibile la scorsa settimana, il vero, ufficiale Firefox 6 è appena stato rilasciato. A sei settimane dal rilascio di Firefox 5, l'ultimo aggiornamento porta numerose nuove caratteristiche, migliori prestazioni e bug corretti, ma nulla di innovativo.
"Il nuovo 'menu develeper' in Firefox offre un facile accesso agli strumenti che consentono agli sviluppatori di costruire ed eseguire il debug siti web direttamente nel browser", scrive Mozilla sul suo blog. "Gli sviluppatori potranno godere del nuovo strumento Scratchpad, che rende semplice l'accesso in maniera rapida, l'esecuzione, il test e il perfezionamento degli snippet JavaScript in Firefox senza la necessità di lavorare in una sola riga della console", aggiunge.
"La console Web è migliorata con una funzione di completamento automatico e la possibilità di personalizzare la posizione della console per risparmiare tempo agli sviluppatori", ha dichiarato Mozilla fornendo un run-down di sviluppo orientato degli aggiornamenti. Un cambiamento che i regolari utenti noteranno, è il blocco dell'identità del sito ridisegnato.
L'elemento dell'interfaccia utente, che mette in luce se la connessione a un sito web tramite una connessione criptata, è ora più grande e più facile da individuare. Il dominio di un sito web è ora messo in evidenza, il che lo rende più facile da distinguere in un lungo URL. Per gli utenti Panorama Firefox 6 si avvia ora più velocemente, dal momento che vengono caricati solo i gruppi Panorama che sono attivi e selezionati.
Sotto il cofano, Firefox 6 ri-introduce il supporto per il protocollo Websockets che era stato rimosso in precedenza a causa di qualche problema di sicurezza e adesso riprogettato per i principali browser. Il nuovo supporto Window.matchMedia per API aiuta gli sviluppatori a ottimizzare il loro sito web o un'applicazione web attraverso diversi dispositivi e piattaforme. Firefox 6 è scaricabile dal sito ufficiale o come aggiornamento dal menu opzioni del browser.
Nessun commento:
Posta un commento