Disney presenta Haptics Surround, tecnologia tattile per film e videogiochi‎


Una nuova tecnologia tattile sviluppata presso la Disney Research di Pittsburgh (DRP), chiamata Haptics Surround, rende possibile a coloro che giocano con i videogiochi e gli spettatori dei film di sentire una grande varietà di sensazioni, dalla morbidezza di un dito che sfiora la pelle, alla scossa da collisione. La tecnologia è basata su rigorosi esperimenti psicofisici e nuovi modelli di percezione tattile. Disney ha dimostrato Haptics Surround al Salone delle Tecnologie emergenti SIGGRAPH 2011 a Vancouver. 

La tecnologia migliorerà l'alta intensità di gioco nel simulatore di guida. Con i giocatori seduti su una sedia attrezzata con pochi costosi 'attuatori vibranti', Haptics Surround consentirà di sentire le imperfezioni stradali e gli oggetti che cadono sulla vettura, il senso della sbandata, frenata e accelerazione, e l'esperienza fornita dalle increspature del terreno o quando le auto si scontrano e saltano. 

"Anche se abbiamo implementato Surround Haptics solo su una sedia di gioco fino ad oggi, la tecnologia può essere facilmente incorporata in indumenti, guanti, attrezzature sportive e dispositivi di mobile computing", ha detto Ivan Poupyrev, coordinatore di ricerca presso DRP, che ha inventato e sviluppato Haptics Surround con Ali Israr, anche di DRP. "Questa tecnologia ha la capacità di migliorare la percezione di volare o di cadere, la sensazione strisciante sulla vostra pelle. Le possibilità sono infinite", ha aggiunto.

I ricercatori DRP hanno compiuto questa impresa progettando un algoritmo per il controllo di una serie di attuatori vibranti in modo da creare degli "attuatori virtuali" ovunque all'interno della griglia degli attuatori. Un attuatore virtuale, ha detto Poupyrev, si può creare tra due attuatori fisici, l'utente ha l'illusione di sentire solo l'attuatore virtuale. Come risultato, gli utenti non sentono il ronzio o il movimento a scatti della maggior parte degli attuali dispositivi tattili, ma possono sentire discretamente, movimenti continui, come un dito che passa sulla pelle. 

Il fenomeno delle sensazioni fantasma creato dagli attuatori è noto da più di 50 anni, ma il suo utilizzo nei display tattili è stato limitato a causa di una non completa comprensione dei meccanismi di controllo. I ricercatori DRP sono stati in grado di sviluppare il loro algoritmo di controllo in modo sistematico misurando la capacità degli utenti a sentire attuatori fisici contro attuatori virtuali in una varietà di livelli di stimolazione. Hanno poi sviluppato modelli di controllo che sono stati validati da ulteriori esperimenti psicofisici. 

Oltre a migliorare l'esperienza degli utenti con i giochi interattivi, film e musica, la tecnologia Surround Haptics promette di fornire nuovi mezzi di comunicazione tattile per i non vedenti, operatori del soccorso, gli operatori dei veicoli, gli atleti e altri. La Conferenza internazionale sulla computer grafica e tecniche interattive SIGGRAPH 2011, è stata realizzata dalla Carnegie Mellon University in collaborazione con Black Rock Studio Disney ed altri.


Nessun commento:

Posta un commento