Apple prima al mondo per capitalizzazione, battuta compagnia Exxon


Apple Inc. (AAPL) ha superato Exxon Mobil Corp. (XOM) per raccogliere il titolo di compagnia più importante del mondo, sia per la fiducia degli investitori in prospettiva di crescita hi-tech dei profitti superando la fede nell'industria del petrolio. Sebbene il valore di entrambe le aziende sia diminuito di oggi, la Exxon è caduta maggiormente, lasciando con un valore di mercato di 330,8 miliardi dollari, rispetto ai 337.200 milioni dollari di Apple al momento della chiusura dei mercati USA. 

Ieri era la prima volta di Apple passato Exxon nel trading intraday. La resa dei conti con Exxon segue Apple 14 anni di trasformazione da un personal computer a un venditore di tutto, dagli smartphone alla musica digitale. Apple ha già eclissato Microsoft (MSFT) , International Business Machines Corp. (IBM) e Intel (INTC) , il cui predominio del settore tecnologico nel 1990 ha aiutato a spingere Apple ai margini del mercato dei PC. "La mela di oggi è diversa da quella di Apple di fino a pochi anni fa", ha detto in un'intervista Shaw Wu, analista di Sterne Agee & Leach. 

"Le persone che comprano Apple tendono ad effettuare grandi acquisti e convincono i propri amici e parenti a fare altrettanto. Non c'è niente altro di simile".  Le azioni sono saliti del 13 per cento quest'anno, alimentati dalle vendite del iPad e iPhone, e da un business fiorente in Cina. La Mela è scesa del 2,3 per cento a 363,69 dollari alle 4 del pomeriggio di New York sul Nasdaq Stock Market. Il profitto di Apple è più che raddoppiato nell'ultimo trimestre a 7,31 miliardi dollari su un fatturato di 28,6 miliardi dollari. 

L'azienda ha registrato vendite record di iPhone e iPad - prodotti che non esistevano cinque anni fa - e ora rappresentano circa i due terzi delle entrate. Apple ha inoltre ha accumulato 76,2 miliardi dollari in contanti e altre aziende. Gli analisti stimano che l'utile netto di Apple raggiungerà quasi 26 $ miliardi nell'anno fiscale che si concluderà nel mese di settembre, secondo i dati Bloomberg. L'iPhone, introdotto nel 2007, è diventato il prodotto best-seller di Apple e ha trasformato l'azienda nel più grande produttore di smartphone al mondo. 

Dopo aver vinto i clienti dalla Research In Motion (RIMM) e Nokia Oyj, Apple è ora in guerra con Google per la leadership nel mercato del software della telefonia mobile. La società ha alimentato la crescita recente con una nuova versione del suo sistema operativo Mac OS X chiamato Leon, insieme con l'aggiornamento dei computerIcloud, nel frattempo, permetterà agli utenti archiviare, sincronizzare e accedere ai file da diversi dispositivi Apple.

Nessun commento:

Posta un commento