Quattro leader mercato annunciano nuovo standard per occhiali 3D


Panasonic Corporation, Samsung Electronics Co., Ltd., Sony Corporation e X6D Limited (XPAND 3D) hanno annunciato l'intenzione di collaborare allo sviluppo di un nuovo standard tecnologico per il mercato consumer dedicato agli occhialini 3D a tecnologia attiva, che andrà sotto il nome di "Full HD 3D Glasses Initiative". 

Secondo questo accordo, le quattro aziende s’impegnano a collaborare allo sviluppo congiunto e alla licenza di una nuova tecnologia attiva per gli occhialini 3D basata sul sistema di radio frequenza, comprendente i protocolli che mettono in comunicazione gli occhialini 3D attivi e i display 3D di televisori, pc, videoproiettori e altri dispositivi.

La creazione dello standard comprenderà, inoltre, una molteplicità di protocolli a infrarossi, tra cui quelli sviluppati in modo congiunto da Panasonic e XPand 3D e i protocolli proprietari di Samsung e Sony. La licenza della nuova iniziativa verrà rilasciata a settembre 2011, quando incomincerà lo sviluppo di occhialini 3D basati sui nuovi standard. 

Il gruppo mira a creare una nuova tecnologia licenziabili standard per occhiali 3D, che può essere utilizzato da una varietà di produttori, ma che fornirà anche garantire la compatibilità per le tecnologie di vetro otturatore 3D nelle linee di prodotto di 2011 dalle società. Gli occhialini universali che integreranno i nuovi protocolli Ir/Rf saranno disponibili a partire dal 2012 e saranno compatibili con i tv 3D sviluppati nel 2011.

Questo accordo segna un momento fondamentale di collaborazione tra le maggiori case produttrici di TV e tecnologie 3D a tutto vantaggio degli utenti. Gli occhialini 3D attivi consentono, infatti, una qualità d’immagine in Full Hd 3D mai raggiunta prima, oltre a una maggiore libertà di movimento grazie alla tecnologia Bluetooth®. 

"Questi leader di mercato si stanno unendo per fare del 3D la migliore esperienza per il consumatore. Ha perfettamente senso che la tecnologia Bluetooth potrebbe essere una componente essenziale di questa soluzione, sia per la sua ubiquità di mercato di massa, la libertà e la comodità che offre", ha dichiarato Michael Foley, Ph.D., direttore esecutivo, Bluetooth SIG.

Nessun commento:

Posta un commento