Il nuovo social network di Google, Google +, ha raggiunto la quota di 25 milioni di utenti, segnando cosi' il record di velocita' di crescita per un sito, come dimostrano i dati di comScore, l'azienda che si occupa di ricerche di mercato. Google +, lanciato a fine giugno, "ha avuto 25 milioni di visitatori unici al 24 luglio e sta crescendo ad un tasso di quasi un milione di visitatori al giorno", spiega Andrew Lipsman, vice presidente di comScore.
Nel mese di luglio sono stati circa 20 milioni gli utenti di Google +. Questo tasso di crescita è molto più veloce rispetto a quello di Facebook , Twitter e MySpace nello stesso periodo di tempo. Andrew Lipsman stima che il punto di svolta si avrà quando Google+ raggiungerà il 20% del suo potenziale. Facebook ci ha messo circa tre anni ad attrarre 25 milioni di visitatori, mentre Twitter ci ha impiegato circa 30 mesi, però Lipsman è stato attento a far notare che le altre tre reti hanno ancora un pubblico molto più grande di Google +.
Malgrado i dati mostrino che il tentativo di Google di entrare nei social network abbia avuto una partenza vigorosa, ciò non significa che si tratti di un progetto di successo a lungo termine. MySpace arrivò ai 25 milioni di visitatori unici in meno di due anni, più veloce di Facebook o Twitter, ma ne ha persi moltissimi l'anno scorso. In Google+, gli Stati Uniti registrano più di 6 milioni di visitatori unici, l'India più di 3,6 milioni, Canada e Gb circa 1 milione ciascuno, la Germania oltre 920.000, il Brasile circa 780.000, mentre Francia e Taiwan circa 500.000 ognuno.
La penetrazione di Gmail sembra essere un fattore chiave della crescita di Google +. In generale, Google + è popolare dove Gmail è popolare, fa notare Lipsman. "Se ci pensate, il vostro social network esiste dove c'è Gmail", ha dichiarato. Lipsman stima che il punto di svolta di penetrazione nel mercato per le reti sociali è circa il 20%, una volta raggiunto quel livello, tendono a consolidarsi.
Fonte: Reuters
Via: Mashable
Immagine credit: comeScore
Nessun commento:
Posta un commento