Wikipedia, l'allarme di Jimmy Wales: Nessuno vuole più aggiornarla


Wikipedia ha solo 10 anni e sta già per morire. E' questo l'annuncio-shock del suo fondatore Jimmy Wales alla conferenza annuale dell'enciclopedia online: "nessuno vuole più aggiornarla". Il sito si basa sulle informazioni che ogni utente può aggiungere ad un argomento, ma sembra che il numero di 'collaboratori' sia in forte calo nell'ultimo periodo. "Non stiamo reintegrando il numero di editori, non la considero una crisi gravissima, ma importante", ha commentato Wales.


La mancanza di collaboratori sarebbe dovuta al fatto che le persone che avevano contribuito a far diventare Wikipedia una fonte importante di informazioni sul web, sono invecchiate, si sono sposate, hanno costruito una famiglia e impiegano il loro tempo in modo diverso. Wales dice che il profilo tipico di un collaboratore di Wikipedia oggi è quello di un ragazzo di 26 anni che tende a essere meno smanettone di quanto fosse a vent' anni. Quando nel 2001 venne lanciata Wikipedia, la folta schiera di 'nerd' che animava il web era in fermento all'idea di costruire una nuova risorsa di notizie accessibile a tutti gratuitamente.

Ma a ormai un decennio dalla sua nascita, l'entusiasmo sembra essersi disperso. I social network ci hanno messo lo zampino, le energie degli adolescenti appassionati di informatica che collaboravano con Wikipedia, sono state assorbite da Facebook, Twitter e company. Quella risorsa oggi si compone di più di 10 milioni di voci, oltre 34 milioni di pagine e 11 milioni di utenti registrati. 

Su Wikipedia si registrano 60 milioni di accessi al giorno e pubblicazioni in 282 lingue anche se la versione più ricca è quella inglese. Momenti di difficoltà Wikipedia ne ha conosciuti altri in questi ultimi due anni: legati al calo di collaboratori come adesso (ma in misura meno importante), a problemi organizzativi oppure alla sua credibilità, minata magari dalla pubblicazione di informazioni non corrette.

Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento