Samsung può tornare a vendere il suo tablet Galaxy, concorrente dell'iPad, in buona parte del Vecchio continente, dopo che un tribunale tedesco ha rivisto un'ingiunzione adottata su richiesta della Apple. La corte regionale di Dusseldorf ha detto che resta da accertare se la sua autorità si estenda alle imprese internazionali operanti fuori dalla Germania, il che restringe al solo territorio tedesco l'ambito di applicazione del divieto imposto in via preliminare a Samsung Electronics la settimana scorsa.
La linea Galaxy di mini-computer viene considerata come la più credibile alternativa all'iPad di Apple, che ha provocato un terremoto nel mercato vendendo 30 milioni di pezzi dal suo lancio un anno e mezzo fa. Apple e gli altri produttori si sono mossi con aggressività per difendere le loro proprietà intellettuali in mercati maturi, specialmente contro il sistema operativo Android di Google che gira sul tablet Samsung Galaxy 10.1.
Android, l'ultimo venuto nel mercato della tecnologia mobile, è diventato un bersaglio da quando si è trasformata nella più popolare piattaforma per gli smarphone. Google è relativamente priva di difese, perché possiede pochi brevetti wireless, al contrario dei rivali da più tempo sul mercato. Ieri Google ha comprato Motorola Mobility, la società che discende dalla vecchia Motorola, pioniere nei telefonini, per 12,5 miliardi di dollari, soprattutto per mettere le mani sul suo ampio portafoglio di brevetti.
Il tribunale di Dusseldorf ha detto che il divieto di applica solo alla Germania e alla divisione tedesca di Samsung, la Samsung GmbH, in tutta l'Unione europea. Un'udienza della causa legale è prevista la prossima settimana. Samsung ha detto in un comunicato: "Aspettiamo solo di avere l'opportunità di riaffermare i nostri diritti di proprietà intellettuale nell'udienza prevista il 25 agosto".
Nessun commento:
Posta un commento