Hewlett Packard progetta spin-off computer e si concentra su software


Hewlett Packard e' pronta a dare l'addio ai personal computer. Il colosso di Palo Alto, che sui pc ha costruito la sua storia piu' gloriosa, sta progettando uno spin-off del ramo e ha annunciato di voler concentrare il proprio business sul software, preparandosi all'acquisto della britannica Autonomy Corp., per circa 10 miliardi di dollari. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg, gli analisti avevano previsto ricavi di $31,17 miliardi ed un utile adjusted di $1,09 per azione. 

HP si attende ora per l'intero esercizio ricavi di $127,2 - $127,6 miliardi ed un utile adjusted di $4,82 - $4,86 per azione. L'abbandono dei computer conferma la riduzione dei margini in quel settore, malgrado la compagnia da 120 miliardi di dollari abbia basato la sua fortuna sui pc. "La produzione di hardware non è più un affare con prospettive di crescita", ha commentato Michael Yoshikami, chief executive della Ycmnet Advisors, società di consulenza finanziaria. 

"Non è il posto dove in futuro si faranno davvero i soldi". HP ha tentato l'ingresso nel mondo dei device portatili con l'acquisto due anni fa, per 1,8 miliardi di dollari, della Palm. HP è uno dei miti della Silicon Valley, è arrivata a essere il primo produttore mondiale di personal computer dopo una serrata lotta con la Compaq e la sua uscita dal settore, che le apporta grandi ricavi ma si sta rivelando sempre meno redditizio, potrebbe essere una pietra miliare nella storia industriale Usa. 

HP ha inoltre deciso di arrestare la produzione del tablet TouchPad e degli smartphone che si basano sul sistema operativo WebOS. Il sistema operativo viene eseguito su TouchPad aziendali e una vasta gamma di smartphone. HP non ha fornito alcun dettaglio sul prezzo dell'operazione. Il titolo della Hp è stato sospeso dalle contrattazioni a Wall Street in attesa dell'annuncio ufficiale.

Via: Bloomberg

Nessun commento:

Posta un commento